Giù il sipario sul Tour de France: a Groenewegen lo sprint sugli Champs Elysées


Passerella a Parigi: Froome vince per la quarta volta la corsa francese

tour de france 2017 ultima tappa oggi vincitore froome maglia gialla uran bardet aru
Da sinistra Barguil, Yates, Froome e Matthews (foto Twitter)

PARIGI – Il sipario sul Tour de France 2017 cala con la vittoria di Groenewegen nella 21ª e ultima tappa con arrivo a Parigi. Sugli Champs Elysées l’olandese precede Greipel e Boasson Hagen, che si conferma “abbonato” al podio in questa edizione. Il norvegese può comunque consolarsi con la vittoria di due giorni fa.

Per quanto riguarda la classifica finale, tutto era già deciso dopo la cronometro di Marsiglia: Chris Froome si aggiudica il quarto Tour de France in carriera (2013,2015, 2016 e 2017) davanti a Uran e Bardet. Quarta posizione finale per il compagno di squadra nel Team Sky, Landa. Il basco per un solo secondo di distacco da Bardet non sale sul podio e le dichiarazioni alla vigilia dell’ultima tappa lasciano presagire che il prossimo anno, sulle strade di Francia, Landa sarà uno dei papabili per la vittoria finale.

Da registrare anche il quinto posto di Fabio Aru: il sardo dell’Astana merita comunque un voto piuttosto alto per le tre settimane al Tour. Spicca su tutto la splendida vittoria a La Planche des Belles Filles.

Per quanto riguarda le altre maglie, parla ancora francese quella a pois di miglior scalatore: l’ha indossata per l’ultima volta Barguil, alter ego dell’indimenticato Richard Virenque, e capace di centrare ben due vittorie. Quella sull’Izoard è la ciliegina sulla torta.

Maglia bianca di miglior giovane al britannico Yates, stabilmente tra i primi dieci ma mai capace di piazzare un colpo alla Aru, per intenderci.

Infine, la maglia verde di miglior velocista se l’è aggiudicataMatthews: onore all’australiano, capace di arrivare fino a Parigi. Ma il vero vincitore delle volate in questa edizione del Tour de France è stato Marcel Kittel. Un pokerissimo al Tour de France non è mica roba di tutti i giorni.

Tour de France – Ordine di arrivo 21ª tappa

1.Groenewegen; 2.Greipel; 3.Boasson Hagen; 4.Bouhanni; 5.Kristoff.

Tour de France – La classifica finale

1.Froome; 2.Uran (+54”); 3.Bardet (+2’20”); 4.Landa (+2’21”); 5.Aru (+3’05”); 6.Martin (+4’42”); 7.Yates (+6’14”); 8.Meintjes (+8’20”); 9.Contador (+8’49”); 10.Barguil (+9’25”).