Tour de France: a Pau cinquina di Kittel, ora i Pirenei


Nell’11ª tappa il velocista della Quick Step domina ancora in volata

tour de france tappa oggi pau volata marcel kittel
Kittel lascia ancora una volta le briciole agli avversari (foto Le Tour Twitter)

PAU – Si materializza in Marcel Kittel l’incubo dei velocisti nell’edizione 2017 del Tour de France. Il tedesco della Quick Step ha centrato oggi a Pau, nella 12ª tappa partita da Eymet, la quinta vittoria in poco meno di due settimane.

Vittoria numero 14 nella corsa francese per Kittel, che consolida la maglia verde di miglior velocista. L’olandese Groenewegen e il norvegese Boasson Hagen continuano invece a collezionare secondi e terzi posti. Sesta posizione finale per l’italiano della Fdj, Davide Cimolai.

Bodnar ha provato a spezzare il dominio di Kittel con una fuga in solitaria ai -28km. L’azione si è conclusa però a meno di un chilometro quando il gruppo ha ripreso il ciclista del Team Bora Hansgrohe.

Nella volata finale, ancora una volta, non c’è stata storia.

Da segnalare anche una caduta di Contador a 22 km dal traguardo: per lo spagnolo, finora, è davvero un’edizione del Tour da dimenticare.

Intatta la classifica generale con Froome ancora in maglia gialla davanti al nostro Fabio Aru, Bardet e Uran (tutti sotto il minuto).

Domani è in programma la 12ª tappa, 214.5 km da Pau a Peyragudes. Si torna a salire, con sei Gpm. Uno di 4ª categoria (Côte de Capvern), due di 2ª categoria (Col des Ares e Peyragudes), due di prima categoria (Col de Menté e Col de Peyresourde) e uno di Hors Catégorie (Port de Balès).

Attenzione, in particolare, alla scalata al Col de Peyresourde che arriverà a -5km dall’arrivo e alla salita finale di Peyragudes che presenta pendenze fino al 16%.

Tour de France – Ordine di arrivo 11ª tappa

1.Kittel; 2.Groenewegen; 3.Boasson Hagen; 4.Matthews; 5.Mc Lay.

Tour de France – La nuva classifica generale

1.Froome; 2.Aru (+18”); 3.Bardet (+51”); 4.Uran (+55”); 5.Fuglsang (+1’37”); 6.Martin (+1’44”); 7.Yates (+2’02”); 8.Quintana (+2’13”); 9.Landa (+3’06”); 10.Bennet (+3’53”).