Tour de France: impresa in solitaria di Aru nella 5ª tappa


L’italiano trionfa nel primo arrivo in salita: ora è terzo nella classifica generale guidata da Froome

fabio aru tour de france
Il ciclista sardo indossa la maglia a pois di miglior scalatore (foto Twitter)

BELFORT – Parla italiano la quinta tappa del Tour de France grazie alla splendida vittoria del nostro Fabio Aru. Il sardo, campione d’Italia in carica, trionfa in solitaria sul traguardo di La Planche des Belles Filles, primo arrivo in salita di questa edizione della corsa francese.

L’azione decisiva del ciclista sardo dell’Astana è arrivata a poco più di due chilometri dalla fine della tappa, partita da Vittel: Aru si è alzato sui pedali e ha lasciato di stucco i big, con Contador e Quintana che hanno accusato il colpo.

Froome, nuova maglia gialla, Porte, Martin e Bardet si sono lanciati all’inseguimento del campione italiano che però ha rilanciato la sua azione nel tratto finale con punte del 20%.

Grazie alla vittoria di oggi, la prima di un italiano al Tour de France 2017, Aru balza anche al terzo posto della classifica generale. Al comando, come detto, c’è il britannico Froome che ora ha 12” sul connazionale Thomas e 14” su Aru, nuova maglia a pois di miglior scalatore.

Domani è in programma la sesta tappa, con partenza da Vesoul e arrivo a Troyes dopo 216 km.

Tour de France – Ordine di arrivo 5ª tappa

1.Aru (Astana); 2.Martin (Quick Step) +16”; 3.Froome (Team Sky) +20”; 4.Porte (BMC) st; 5.Bardet (AG2R La Mondiale) +24”.

Tour de France – La nuova classifica generale

1. Froome; 2.Thomas (+12”); 3. Aru (+14”); 4. Martin (+25”); 5.Porte (+39”); 6.Yates (+43”); 7.Bardet (+47”); 8.Contador (+52”); 9.Quintana (+54”); 10.Majka (+1’01”).