Tour de France: Boasson Hagen spezza l’incantesimo


Nella 19ª tappa il norvegese centra la sua prima vittoria in questa edizione: Froome sempre in maglia gialla

tour de france tappa oggi boasson hagen
Terzo successo di sempre al Tour per il norvegese

SALON DE PROVENCE – Dopo tanti podi, Boasson Hagen riesce finalmente a centrare il primo successo personale in questa edizione del Tour de France. Il norvegese della Dimension Data conquista la terzultima tappa, la più lunga del Tour, con arrivo aSalon de Provence dopo 222 chilometri.

La tappa si decide negli ultimi 6 chilometri, quando nel gruppetto di fuggitivi Chavanel prova l’azione in solitaria con Keukeleire e Gesbert. Ai tre si aggiungono Boasson Hagen, De Gendt, Arndt, Bakelants Albasini e Bennati.

Il norvegese si ritrova da solo con Arendt, lo stacca nel tratto finale e può finalmente alzare le braccia al cielo per la vittoria numero 64 in carriera e la numero 3 di sempre nella corsa francese.

In classifica generale non cambia nulla, con Froome sempre in maglia gialla davanti a Bardet e Uran.

Domani è in programma la 20ª tappa, la cronometro di Marsiglia. Circuito cittadino di 22km con partenza e arrivo dal Vélodrome, lo storico stadio della città francese. Crono quasi interamente pianeggiante, ad eccezione del passaggio ai -15 km che porta verso la Cattedrale di Notre-Dame-de-la-Garde.

Tour de France – Ordine di arrivo 19ª tappa

1.Boasson Hagen; 2.Arndt; 3.Keukeleire; 4.Bennati; 5.De Gendt.

Tour de France – La nuova classifica generale

1.Froome; 2.Bardet (+23”); 3.Uran (+29”); 4.Landa (+1’36”); 5.Aru (+1’55”); 6.Martin (+2’56”); 7.Yates (+4’46”); 8.Meintjes (+6’52”); 9.Barguil (+8’22”); 10.Contador (+8’34”).