Tour de France: sull’Izoard bis di Barguil, Froome resiste


Nella 18ª tappa la maglia a pois centra il secondo successo. Aru ancora in difficoltà: ora è 5° in classifica generale

tour de france 2017 tappa oggi izoard barguil froome maglia gialla aru bardet uran
Anche oggi Fabio Aru non è riuscito a rimanere incollato ai big di classifica (foto Twitter)

COL D’IZOARD – Maglia a pois e due vittorie di tappa, di cui una proprio il giorno della Festa Nazionale francese. È un Tour de France da incorniciare per Warren Barguil, che centra la sua seconda vittoria in questa edizione della corsa tagliando per primo il traguardo piazzato in cima al Col d’Izoard.

Ma la Francia esulta anche per il terzo posto finale di Bardet, che nello sprint del gruppetto di inseguitori cede solo al colombiano Atapuma ma rosicchia 4” alla maglia gialla. Sarà difficile strapparla a Chris Froome, quarto oggi e ancora in cima alla generale con 23” proprio su Bardet. Il francesino della AG2R, però, a questo punto si giocherà tutto nella crono di Marsiglia per regalare al popolo d’Oltralpe un sogno ancora non spezzato.

Si è interrotto definitivamentente, invece, quello di Fabio Aru. Dopo la mini crisi di ieri sul Galibier oggi è arrivata quella vera sull’Izoard. Il sardo dell’Astana, che finora ha comunque disputato un ottimo Tour de France, scivola in quinta posizione nella generale a quasi 2′ da Froome.

Domani è in programma la 19ª tappa, la più lunga del Tour de France con i suoi 222 chilometri da Embrun a Salon-de-Provence. Il Col du Pointu (5.8 km con pendenza media del 4,1%) ai -50 dal traguardo può essere l’occasione per evitare un arrivo in volata.

Tour de France – Ordine di arrivo 18ª tappa

1.Barguil; 2.Atapuma; 3.Bardet; 4.Froome; 5.Uran.

Tour de France – La nuova classifica generale

1.Froome; 2.Bardet (+23”); 3.Uran (+29”); 4.Landa (+1’36”); 5.Aru (+1’55”); 6.Martin (+2’56”); 7.Yates (+4’46”); 8.Meintjes (+6’52”); 9.Barguil (+8’22”); 10.Contador (+8’34”).