Tour de France: Barguil fa godere la Francia, Aru resta in maglia gialla


Il francese vince la 14ª tappa davanti a Quintana, Contador e Landa

tour de france tappa oggi fabio aru barguil
Il campione italiano è ancora il leader della classifica generale (foto Le Tour Twitter)

FOIX – Il Mur de Péguère non schioda Fabio Aru dalla maglia gialla. Nella 13ª tappa del Tour de France, appena 101 km ma tre salite, Warren Barguil regala alla Francia nel giorno della Festa Nazionale un successo da ricordare.

La maglia a pois chiude davanti a Quintana e Contador sul traguardo di Foix. Quarta piazza per Landa, vero protagonista di giornata che rientra prepotentemente in corsa per la vittoria finale.

Il basco recupera infatti più di un minuto al nostro Fabio Aru, che conserva comunque la maglia gialla. Il sardo è bravo a parare gli attacchi di Froome e Bardet, che in classifica generale restano rispettivamente secondo e terzo.

La corsa si accende subito, dal Col de Latrape, con Landa e Contador. I due spagnoli si ritrovano poi da soli sulla seconda ascesa di giornata, il Col d’Agnes. Il basco del Team Sky e Contador transitano per primi sul Gpm con una trentina di secondi su Quintana, Barguil e Kwiatkowski. A 1’35” il trio Vuillermoz, Gallopin e Sicard, poi ripreso dal gruppo della maglia gialla con Aru, Froome, Bardet e gli altri uomini di classifica.

In vetta al Mur de Péguère il francese Barguil, che nel frattempo con Quintana aveva riagganciato Landa e Contador, consolida la sua maglia a pois. Nell’ultimo tratto, da brividi con punte del 18%, Froome prova due volte ad attaccare Aru che però risponde colpo su colpo.

Distacchi congelati nella lunga discesa finale e nel tratto pianeggiante che portano a Foix: Fabio Aru per il secondo giorno di fila è ancora in giallo. Il giro francese resta comunque apertissimo: c’è appena un minuto e mezzo a separare i primi sei.

Domani è in programma la 14ª tappa del Tour de France, 181 km con partenza da Blagnac e arrivo a Rodez. Dopo due giorni di montagne pirenaiche sarà l’occasione per fughe da lontano o un nuovo arrivo allo sprint con Kittel favorito numero uno. L’altimetria della tappa prevede solo due Gpm di 3ª categoria: Côte du viaduc du Viaur (2,3 km con pendenza media del 7%) e Côte de Centrès (2,3 km con pendenza media del 7,7%).

Tour de France – Ordine di arrivo 13ª tappa

1.Barguil;2.Quintana;3.Contador;4.Landa;5.Yates;

Tour de France – La nuova classifica generale

1.Aru; 2.Froome (+6”); 3.Bardet (+25”); 4.Uran (+35”); 5.Landa (+1’09”); 6.Martin (+1’32”); 7.Yates (+2’04”); 8.Quintana (+2’07”); 9.Meintjes (+4’51”); 10.Contador (+5’22”).