Tour de France: Aru va in crisi sul Galibier


Nella 17ª tappa vince lo sloveno Roglic. Froome maglia gialla davanti a Uran e Bardet

tour de france 2017 tappa oggi galibier froome maglia gialla aru bardet uran roglic
Il campione d’Italia ora è quarto nella classifica generale (foto Le Tour Twitter)

SERRE CHEVALIER – Il Col du Galibier spezza il sogno maglia gialla di Fabio Aru, che dopo il tappone alpino perde due posizioni in classifica generale. Nella 17ª tappa vince in solitaria lo sloveno Roglic ma è sulla salita più attesa che si concentrano le emozioni di giornata.

In particolare negli ultimi cinque chilometri dell’ascesa, nei quali il campione sardo rintuzza per tre volte gli attacchi Bardet prima di cedere a poche centinaia di metri dal Gpm.

Una mini crisi che ha avuto però effetti pesanti sulla classifica, nell’ultima e decisiva settimana del Tour de France 2017.

Froome, terzo al traguardo di Serre Chevalier, ha conservato la maglia gialla ma ora ad inseguire il britannico del Team Sky c’è Rigoberto Uran (2° oggi). Sul podio virtuale anche il francese Bardet, quarto oggi e a 27”, gli stessi del colombiano, da Froome. Fabio Aru, invece, come detto scivola in quarta posizione a quasi un minuto dalla maglia gialla.

Niente è ancora perduto per il sardo, e il Tour (che oggi perde Kittel, ritiratosi dopo una caduta), molto probabilmente, si deciderà domani sull’Izoard.

La 18ª tappa, 179km da Briancon al Col d’Izoard, promette battaglia tra i big. Prima ci sarà il Col de Vars (Gpm 1ª categoria di 9,3km con pendenza media del 7,5%). Poi l’ascesa finale (14,1km con pendenza media del 7,3%).

Tour de France – Ordine di arrivo 17ª tappa

1.Roglic; 2.Uran; 3.Froome; 4.Bardet; 5.Barguil.

Tour de France – La nuova classifica generale

1.Froome; 2.Uran (+27”); 3.Bardet (+27”); 4.Aru (+53”); 5.Landa (+1’24”); 6.Martin (+2’37”); 7.Yates (+4’07”); 8.Meintjes (+6’35”); 9.Contador (+7’45”); 10.Barguil (+8’52”).