Iginio Massari e il suo nuovo Panettone al Cacao e Cioccolato


panettone iginio massari

Uno tra i dibattiti più accesi che si scatenano in prossimità delle feste natalizie vede protagonisti, da sempre, gli amanti del pandoro e del panettone. È un duello senza fine, e senza vincitori in effetti.

Come incoraggiare, dunque, i più scettici ad assaggiare il panettone e scoprirne la bontà dell’impasto, superando i propri limiti?

Ci pensa Iginio Massari, il maestro dei maestri pasticceri, che tra le tante varianti del tipico dolce milanese ha proposto il Panettone al cacao e cioccolato, una nuova versione che forse meglio spiega la sua idea di innovazione riuscendo ad esaltare in modo sbalorditivo il legame tra la storia antica di questo dolce e i gusti moderni.

Del resto, l’innovazione è proprio uno dei tratti caratteristici di Iginio Massari Alta Pasticceria, quello grazie al quale la famiglia Massari è riuscita a dare al panettone nuova vita sperimentando sapori e abbinamenti che, pur lasciandogli ogni caratteristica tipica del dolce che tutti conosciamo, riescono ad aggiungere quel tocco in più. E proprio grazie a questo “quid” il nostro amato Panettone è riuscito a scavalcare i confini della penisola e ad affermarsi ovunque con la grandezza che si confà ad un Re, il Re dei lievitati.

Il panettone artigianale di Iginio Massari Alta Pasticceria è un perfetto connubio di tecnica e creatività, precisione ed estro, passione e dedizione. Dalla scelta degli ingredienti, all’abbinamento degli aromi, dalla lavorazione dell’impasto fino al confezionamento: tutto viene studiato e seguito personalmente dalla famiglia Massari con maniacale precisione, perché la notorietà non li ha certo allontanati dalle sue amate impastatrici e non c’è capolavoro che, da quel laboratorio, esca senza aver avuto la loro approvazione.

La lavorazione, nella variante al cacao e cioccolato, è la stessa che viene eseguita per il panettone classico: quattro lievitazioni, a tempo e temperatura controllati, per un totale di 62 ore ne danno la rinomata morbidezza mentre la panna, il miele d’acacia e le sfumature agrumate di arancia nell’impasto al cacao sprigionano note aromatiche persistenti che si sposano con il gusto pieno del cioccolato fondente e al latte. Una combinazione armoniosa che esalta il sapore di un dolce già di per sé speciale.