Mattarella in visita a Ischia: “La casa è la priorità”


Il Capo dello Stato nei luoghi più colpiti dell’isola: “Siamo qui per aiutarvi”

mattarella visita ischia casamicciola terremoto
Il Capo dello Stato nella zona rossa di Casamicciola

ISCHIA – Nel giorno in cui il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza e stanziato 7 milioni di euro per interventi urgenti dopo il terremoto dello scorso 21 agosto, che ha ucciso due persone, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella oggi si è recato in visita nelle zone più colpite dell’isola di Ischia. Gli sfollati, secondo gli ultimi dati forniti dalla Protezione Civile, sono saliti a 1500.

Accompagnato dalle autorità locali e dal capo dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, il Capo dello Stato ha incontrato le popolazioni colpite dal recente terremoto e gli amministratori locali. Tra gli incontri anche quello con Pasquale, il bambino di 7 mesi salvato dalle macerie insieme ai suoi fratellini Ciro e Mattias, e i suoi genitori.

Mattarella ha visitato il Centro Operativo Misto (COM) di Casamicciola Terme, da dove la Protezione Civile sta gestendo gli interventi, e poi le aree rosse di Casamicciola e di Lacco Ameno.

Al termine, a Ischia Ponte, ha incontrato i sindaci dell’isola: “Siamo qui per aiutarvi. La casa è una priorità, servono interventi organici per la ricostruzione” ha detto Mattarella ai cittadini preoccupati per la sistemazione dopo che molte case sono state dichiarate inagibili.

Il Presidente della Repubblica ha toccato anche il tema del turismo, fondamentale per l’economia isolana e ha assicurato che “è rimasta intatta la capacità turistica dell’isola”.