Tour de France: Froome in crisi, Aru nuova maglia gialla


Bardet trionfa a Peyragudes davanti a Uran e al sardo, che ora comanda la classifica generale

tour de france fabio aru maglia gialla bardet froome pireni
Bardet taglia il traguardo davanti a Uran e Aru (sullo sfondo nella foto Le Tour Twitter)

PEYRAGUDES – Il sogno “giallo” di Fabio Aru, leggasi Tour de France, per ora è diventato realtà. Nella prima tappa sui Pirenei, la numero 12 dall’inizio della corsa, la salita finale con punte al 16% sconvolge la classifica generale. A Chambery il britannico del Team Sky aveva guadagnato 4” su Aru, ma oggi le parti si sono invertite.

Sull’ascesa finale Froome ha accusato il colpo e ha perso 22” dal vincitore di giornata, il francese Bardet che ora si ritrova terzo nella generale a 25” dal nostro Aru. Il campione italiano guarda invece tutti dall’alto, con 6” su Froome.

La classifica generale, al momento, è cortissima con Uran quarto ad appena 35”. Ma sognare si può.

Il trionfo in solitaria a La Planche des Belles Filles, nel primo arrivo in salita di questa edizione del Tour, aveva fatto capire che Aru è davvero in condizione. Nella quinta tappa il tratto finale con punte del 20% era stato decisivo; lo stesso copione si è ripetuto oggi.

Se Kittel è il re incontrastato degli arrivi in volata, Aru si candida allo stesso ruolo per la montagna. E, visto che ormai non può più nascondersi, anche per la passerella in maglia gialla sugli Champs Elysées.

Domani intanto è in programma la 13ª tappa, 101 km da Saint-Girons a Foix. Cento chilometri da vivere tutti d’un fiato: ci saranno da scalare Col de Latrape (pendenza media del 7,3%), Col d’Agnes (10 km con pendenza media dell’8,2%) e a meno di 30km dall’arrivo il Mur de Péguère (9,3km con pendenza media del 7,9%). Riflettori puntati sugli ultimi 3 chilometri del Mur de Péguère: saranno 3mila metri da pedalare su una pendenza del 16% con punte del 18%.

Tour de France – Ordine di arrivo 12ª tappa

1.Bardet; 2.Uran; 3.Aru; 4.Landa; 5.Meintjes.

Tour de France – La nuova classifica generale

1.Aru; 2.Froome (+6”); 3.Bardet (+25”); 4.Uran (+35”); 5.Martin (+1’41”); 6.Yates (+2’13”); 7.Landa (+2’55”); 8.Quintana (+4’01”); 9.Bennet (+4’04”); 10.Meintjes (+4’51”).