Tour de France: Uran vince in volata nel tappone di montagna


Froome resta in maglia gialla e guadagna 4” sull’italiano Aru, ora secondo in classifica generale

tour de france tappa oggi uran fabio aru froome
Fabio Aru ora è secondo in classifica generale (foto Twitter)

CHAMBERY – Il tappone di montagna del Tour de France, con arrivo a Chambery, regala un altro arrivo al fotofinish e questa volta ad esultare è Rigoberto Uran. Il colombiano della Cannondale si impone sul francese Barguil e sulla maglia gialla Chris Froome che guadagna anche 4” di abbuono.

Da Nantua a Chambery, i 181 chilometri e mezzo e i sette gran premi della montagna, lasciano però il Tour 2017 apertissimo.

Il britannico del Team Sky resta il grande favorito ma la classifica generale oggi ha subìto diversi scossoni.

La tappa per scalatori è stata segnata infatti anche dalle cadute: Richie Porte e Geraint Thomas, che nella prima settimana ha indossato anche la maglia gialla, sono stati costretti al ritiro. L’addio anticipato di Thomas, che era secondo nella generale, scombina il piano vittoria di Froome, che perde il suo gregario.

La prima insidia per la maglia gialla ora è rappresentata dal nostro Fabio Aru, che oggi è rimasto sempre con i big e si gode il secondo posto provvisorio a 18” da Froome.

Sparito Thomas, il francese Bardet è terzo a 51” mentre rientra in corsa per la vittoria finale anche il vincitore di giornata: Uran ora è quarto a meno di un minuto da Froome.

Spariti dai radar, invece, Nairo Quintana e Alberto Contador. Il colombiano al traguardo ha preso 1’15”. Lo spagnolo ha fatto ancora peggio, arrivando con un ritardo di 4’19” da Uran.

Domani è in programma il giorno di riposo. La corsa riprenderà martedì con la decima tappa da Périgueux a Bergerac, di 178 chilometri.

Tour de France – Ordine di arrivo 9ª tappa

1.Uran; 2.Barguil; 3.Froome; 4.Bardet; 5.Aru;

Tour de France – La nuova classifica generale

1.Froome; 2.Aru (+18”); 3.Bardet (+51”); 4.Uran (+55”); 5.Fuglsang (+1’37”); 6.Martin (+1’44”); 7.Yates (+2’02”); 8.Quintana (+2’13”); 9.Landa (+3’06”); 10.Bennet (+3’53”).