Tour de France: azione solitaria di Calmejan nell’8ª tappa


Seconda vittoria francese in questa edizione. Froome resta in maglia gialla

tour de france 2017
Calmejan è anche la nuova maglia a pois (foto Le Tour)

STATION DES ROUSSES – Il francese Lilian Calmejan ha vinto l’ottava tappa del Tour de France, con partenza da Dole e arrivo a Station des Rousses. Il ciclista della Direct Énergie ha trionfato in solitaria davanti a Gesink, giunto sul traguardo con 37” di ritardo, e a Guillame Martin, terzo a 50” e primo del gruppo di inseguitori.

Per la pattuglia francese è la seconda vittoria in questa edizione del Tour dopo quella di Arnaud Demaré. Per Calmejan, invece, è il secondo successo in una corsa a tappe dopo l’affermazione nella 4ª alla Vuelta dello scorso anno.

Non c’è stata troppa battaglia sulla salita finale, Montée de la Combe de Laisia-Les Molunes, gpm di 1a categoria (11,7 km al 6,4%) e dunque in classifica generale non si registrano scossoni.

Il britannico Froome è sempre in maglia gialla con 12” di vantaggio sul connazionale Thomas e 14” sull’italiano Fabio Aru. Il ciclista azzurro da domani indosserà di nuovo la maglia di campione italiano: Calmejan, infatti, indosserà la maglia a pois di miglior scalatore.

Domani è in programma la 9ª tappa, da Nantua a Chambery. Il piatto è ricco, con 181,5 km e 4.600 metri di dislivello totale. La carovana affronterà Côte des Neyrolles (gpm di cat 2.), Col de Bérentin (cat. 3), Côte de Franclens (cat. 3), Col de la Biche-Croix de Famban (gpm HC), Grand Colombier (gpm HC), Côte de Jongieux (cat. 4) e Mont du Chat (gpm HC). L’ultima salita è a 26 chilometri dal traguardo.

Tour de France – Ordine di arrivo 8ª tappa

1.Calmejan; 2.Gesink; 3.Martin; 4.Roche; 5.Kreuziger.

Tour de France – La nuova classifica generale

1. Froome; 2.Thomas (+12”); 3. Aru (+14”); 4. Martin (+25”); 5.Porte (+39”); 6.Yates (+43”); 7.Bardet (+47”); 8.Contador (+52”); 9.Quintana (+54”); 10.Majka (+1’01”).