Lo spot di Natale di Poste Italiane commuove il web: il video è virale. Protagonista è Filippo, un bambino con un pacco speciale da spedire al nonno Pino, che non c’è più
![]()
Sta commuovendo il web il nuovo spot natalizio di Poste Italiane, tornata in televisione con un episodio inedito delle Storie di Poste Italiane. Un racconto delicato e carico di emozione che, in poche ore, ha iniziato a circolare sui social e sulle piattaforme digitali, raccogliendo commenti e condivisioni per la sua capacità di parlare a tutti.
Protagonista dello spot è Filippo, un bambino che, in occasione del Natale, prepara un pacco speciale da spedire al nonno Pino, che non c’è più. Un gesto semplice, raccontato con misura e sensibilità, che tocca temi universali come l’assenza, il ricordo e il legame tra le generazioni, trasformando una spedizione in un atto simbolico di affetto e memoria.
LE PRECEDENTI CAMPAGNE
La campagna di Natale si distingue dalle precedenti del 2025, dedicate alla Logistica, al Risparmio Postale e all’Energia, scegliendo un unico episodio, girato interamente in Puglia. Una scelta narrativa che concentra l’attenzione su una sola storia, amplificandone l’impatto emotivo.
A contribuire alla forza del racconto è anche la musica. Il cuore della campagna è La sera dei miracoli di Lucio Dalla, le cui parole diventano la “voce pensiero” del piccolo Filippo, accompagnando i suoi gesti e rendendo il racconto ancora più intenso e riconoscibile.
Lo spot è in onda in televisione ed è disponibile anche sul sito www.poste.it e sul canale YouTube di Poste Italiane, in versione accessibile, con audio descrizione e sottotitoli. Ed è proprio sul web che la storia sta trovando una seconda vita, trasformandosi in un racconto condiviso, capace di emozionare e di unire, ancora una volta, persone, luoghi e generazioni.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)