Dal 7 al 9 novembre 2025, dalle 18 alle 21, a piazza Cavour, Tarquinia si prepara ad accogliere la nuova edizione di Fish Heritage 2025, l’evento dedicato al mare e al pescato locale
![]()
Dal 7 al 9 novembre 2025, dalle 18 alle 21, a piazza Cavour, Tarquinia si prepara ad accogliere la nuova edizione di Fish Heritage 2025, l’evento dedicato al mare, al pescato locale e alla valorizzazione delle eccellenze gastronomiche del territorio. Tre giornate di show cooking stellati, laboratori Slow Food e un grande villaggio del gusto, promossi dal Comune di Tarquinia con il coordinamento del GAL Pesca Lazio e il sostegno del Programma FEAMPA 2021–2027. Il festival Fish Heritage rappresenta un viaggio sensoriale e culturale tra mare e campagna della Maremma Laziale, dove la cucina diventa linguaggio di identità, comunità e innovazione. Tra i protagonisti della manifestazione, alcuni dei più grandi interpreti dell’alta cucina italiana:
Gianfranco Vissani (Casa Vissani, Baschi – 1 Stella Michelin);
Andrea Pasqualucci (Moma, Roma – 1 Stella Michelin);
Domenico Stile (Enoteca La Torre – Villa Laetitia, Roma – 2 Stelle Michelin).
Accanto agli chef stellati, i laboratori Slow Food Costa della Maremma Laziale proporranno esperienze culinarie guidate da cuochi dell’Alleanza Slow Food, tra cui Marco Porro, Stefano Paolone, Gioia Ruggeri e Tiziana Favi, con il contributo di Alessandro Ansidoni e Giorgio Corati. Ogni giornata sarà dedicata a un tema diverso: dal pescato d’acqua dolce alle tradizioni etrusche, fino alla stagionalità e sostenibilità del pesce di mare. A chiudere la manifestazione, domenica 9 novembre, l’appuntamento “Piatti e racconti delle cucine storiche di Tarquinia” con Vittoria Tassoni e Carla Valdi, per un omaggio alla memoria gastronomica e familiare della città. Il coordinamento degli eventi è affidato all’enogastronomo con “il cappello” Carlo Zucchetti.
Tarquinia, capitale del gusto e delle tradizioni del mare
Fish Heritage nasce come progetto del Comune di Tarquinia, finanziato nell’ambito del Programma FEAMPA 2021–2027 – Azione 1.1.D “Sviluppo dell’innovazione di marketing”, coordinato dal GAL Pesca Lazio. L’iniziativa si inserisce nel percorso di promozione integrata del litorale laziale, dedicato alla valorizzazione delle economie blu e del patrimonio marittimo e gastronomico locale. Tarquinia si propone come luogo ideale in cui storia, arte e tradizioni marinare si intrecciano con la ricchezza del prodotto ittico locale e delle eccellenze enogastronomiche a filiera corta, in un momento in cui la città è impegnata nel percorso di candidatura a “Capitale Italiana della Cultura 2028”. Un’occasione per raccontare il mare non solo come risorsa economica, ma come elemento culturale, identitario e collettivo.
Il villaggio gastronomico e le visite guidate
Cuore pulsante della manifestazione sarà il villaggio gastronomico Fish Heritage, un percorso all’aperto tra stand, profumi e degustazioni gratuite di piatti a base di pesce locale e prodotti tipici della costa della Tuscia. Un vero itinerario del gusto, dove cuochi, produttori e pescatori racconteranno il territorio attraverso assaggi, racconti e incontri dedicati alle tradizioni culinarie e alla stagionalità del mare.
Le degustazioni sono gratuite, ma è necessaria la prenotazione.
Info e prenotazioni:
Infopoint Barriera San Giusto – Tarquinia
Tel: 0766 849282
mail: turismotarquinia@gmail.com