Maltempo in Toscana: a Prato il Bagnolo rompe di nuovo gli argini


Maltempo in Toscana: nuova esondazione del torrente Bagnolo a Prato, l’argine era stato appena ricostruito dopo l’alluvione, ma non ha retto la piena

bagnolo prato

Prato la scorsa notte le forti piogge, classificate del resto dalla protezione civile con l’allerta arancione per maltempo, hanno portato a una nuova esondazione del torrente Bagnolo. L’argine era stato appena ricostruito, ma non ha retto la piena. Gli abitanti della zona di Sant’Ippolito residenti sono stati invitati ad andare ai piani alti e sono stati evacuati coloro che ne aveva necessità (circa un centinaio di persone).

Da oggi “le scuole saranno aperte, così come gli impianti sportivi e tutto il resto. Restano chiusi i parchi e i giardini pubblici fino alla mezzanotte di domenica 12 novembre”, ha fatto sapere il sindaco di Prato Matteo Biffoni.

“A causa delle forti precipitazioni con terreno ancora saturo nella serata di ieri si è verificata la tracimazione e rottura di un tratto del Bagnolo a Sant’Ippolito che ha comportato l’allagamento di alcune aree agricole”, fa il punto su Telegram il presidente della Regione, Eugenio Giani, che ha seguito l’andamento della situazione tutta la notte.

Il torrente Bardena ha superato gli argini in un tratto a Figline di Prato ma senza particolari criticità. Anche a Vaiano ci sono state alcune tracimazioni con allagamenti”, aggiorna il presidente. “I livelli degli altri corsi d’acqua si sono mantenuti nei livelli di riferimento presidiati costantemente dal sistema regionale”, aggiunge Giani. “È stata ancora una lunga notte senza sonno e ringrazio di cuore le centinaia di donne e uomini che hanno assistito le persone in queste difficili ore. Siamo toscani, non molliamo”.

LUTTO CITTADINO A PRATO

“Oggi ci stringiamo, tutti insieme e forte, a coloro che hanno perduto una persona cara: tutti siamo cittadini di Prato e tutti viviamo lo stesso lutto. Oggi è giorno di dolore e di ricordo: una scelta oltremodo condivisibile il lutto cittadino. La nostra comunità ha vissuto una tragedia che non dimenticheremo mai: sempre ricorderemo e onoreremo chi ha perduto la vita. Prato è una grande città: ce la farà. Siamo tutti impegnati per farcela”. Lo scrive Erica Mazzetti, parlamentare di Forza Italia.