Caseificio Comellini premiato ai Tespi Awards 2023


Caseificio Comellini premiato per la “Miglior campagna new media” ai Tespi Awards 2023: importante riconoscimento per lo storico caseificio di Castel San Pietro Terme (BO)

World Cheese Award: per Comellini è un trionfo

Comellini, storico caseificio di Castel San Pietro Terme (BO), si aggiudica il premio per la Miglior campagna new media “Squacquerone: La svolta in ogni situazione”, nel corso della 15esima edizione dei Tespi Awards 2023.

I premi dell’eccellenza, organizzati da Tespi Mediagroup, sono stati assegnati da una giuria composta da 91 tra buyer di Grande Distribuzione e Distribuzione Organizzata, normal trade e operatori del settore, in rappresentanza di tutte le più importanti società e insegne della distribuzione in Italia, riconoscendo l’impegno delle aziende che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di attività di marketing e comunicazione nell’anno solare 2022. 

Sul palco, ha ritirato il premio Luca Comellini, AD di Caseificio Comellini SpA, che ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi del riconoscimento ottenuto per la nostra campagna multichannel che vede protagonista lo Squacquerone di Romagna DOP e sottolinea la sua versatilità in ogni situazione, dal pranzo alla cena, dall’aperitivo veloce a momenti in famiglia”.

La società di comunicazione Life firma la strategia e l’intero progetto digital, per il quarto anno consecutivo.


Caseificio Comellini – https://www.caseificiocomellini.com
Con un fatturato di 11,5 milioni di euro nel 2022 il Caseificio Comellini si colloca come una realtà emergente, con una produzione concentrata sui formaggi freschi, come la Casatella, lo Stracchino degli Angeli, il Formaggio di Castel San Pietro e la Mousse di Latte. Insieme alla recente introduzione di una speciale linea senza lattosio (<0,01%) realizzata con caglio vegetale, l’azienda arriva ad oltre 29 referenze diverse per formato e tipologia di prodotto, sia a libero servizio sia per il banco gastronomia. Il focus della produzione casearia rimane però lo Squacquerone di Romagna DOP, di cui il Caseificio Comellini è storico produttore, oltre che uno tra i promotori delle iniziative che hanno condotto all’adozione del disciplinare di produzione portato a compimento nel 2012. La gamma di formaggi freschi viene realizzata interamente da latte italiano, con il 77% della materia prima acquistata in Emilia-Romagna. Fortemente radicato nel territorio, questo player opera in filiera controllata con l’applicazione di rigorose procedure operative, controlli e analisi di laboratorio costanti, garantendo formaggi con elevati standard organolettici ed igienico-sanitari, grazie anche alla certificazione IFS higher level.