Enel inaugura un nuovo innovation lab a Tel Aviv


Enel inaugura un nuovo innovation lab a Tel Aviv: ospiterà startup appena avviate e offrirà loro validazione tecnica e commerciale

brevetti latuaideadimpresa

Enel ha inaugurato in Israele l’Enel AI&Robotics Lab, un laboratorio dedicato all’esplorazione di applicazioni innovative dell’intelligenza artificiale e della robotica nelle rinnovabili e nelle reti di distribuzione elettrica, e allo sviluppo di soluzioni e materiali sostenibili. Si tratta della quarta iniziativa per l’innovazione lanciata dal Gruppo Enel nel paese mediorientale,  sponsorizzata da Enel Green Power ed Enel Grids, che all’interno del Gruppo si dedicano, rispettivamente, alla generazione di energia pulita e alla distribuzione di elettricità. 

L’Enel AI&Robotics Lab, sito nel centro di Tel Aviv, mette a disposizione delle startup un’area di quasi 300 m2 di open space e sale riunione oltre a un’area laboratorio, in cui svolgere sia attività di ufficio che prototipazione e sperimentazione di piccoli robot, droni e sensori. Il Lab supporterà lo sviluppo di tecnologie di intelligenza artificiale e robotiche, in particolare quelle incentrate sull’automazione e la digitalizzazione nelle rinnovabili e sulla costruzione e gestione di reti, nonché lo sviluppo di materiali innovativi e sostenibili. Ospiterà startup appena avviate e offrirà loro validazione tecnica e commerciale fornendo l’accesso a siti di prova, dati reali, know-how di esperti, hardware e software.

Il processo di validazione includerà una “dimostrazione di concetto” (Proof of Concept, PoC) con l’obiettivo finale di trasformare in scale-up globali quelle startup selezionate da Enel come provider di soluzioni. Inoltre, il Lab collaborerà con le università locali, le aziende e le innovation community per interagire con l’ecosistema israeliano, nonché per ospitare workshop e incontri per approfondire sfide e casi d’uso per i quali Enel sta cercando soluzioni altamente innovative.