Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 8 dicembre 2021: nuova perturbazione accompagnata da aria fredda in arrivo al Nord e al Centro con piogge e neve a quote basse
![]()
Dopo la breve pausa soleggiata di ieri condizioni meteo che tornano tipicamente invernali sull’Italia, con neve fino in pianura al Nord per l’arrivo di un nucleo di aria fredda e instabile. Nella giornata di oggi infatti una perturbazione porterà piogge diffuse sulle regioni centrali e neve fino in pianura sulle regioni settentrionali. Tempo più asciutto invece al Sud.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS domani la perturbazione si sposterà lentamente verso il Centro-Sud liberando il Nord dalle piogge e dalle nevicate. Avremo invece tempo molto instabile sul resto d’Italia con piogge diffuse e neve fino sotto i 900 metri di quota. Maggiori spazi soleggiati sui versanti adriatici centro-meridionali. A seguire, il prossimo fine settimana si preannuncia ancora instabile, con piogge diffuse e nevicate a quote basse su gran parte del Nord e del Centro Italia.
Intanto per oggi, mercoledì 8 dicembre 2021, al Nord Italia al mattino maltempo al settentrione con piogge, temporali e neve fino in pianura, fenomeni più sporadici al nord-est. Al pomeriggio fenomeni intensi su Romagna, Triveneto e Friuli; ancora neve a bassa quota su tutti i settori. In serata precipitazioni ancora sulle regioni del nord-est, con fenomeni in esaurimento su Liguria e Piemonte. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari mossi o molto mossi.
Al Centro al mattino nuvolosità compatta su tutti i settori con pioviggini sparse. Al pomeriggio cieli nuvolosi con deboli piogge su Umbria e Lazio; fenomeni più intensi a nord della Toscana. Più asciutto altrove. In serata piogge e temporali sparsi sulle regioni tirreniche, più asciutto lungo l’Adriatico. Neve intensa in Appennino in calo fino a quote di bassa montagna. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari mossi o molto mossi.
Al Sud e sulle Isole al mattino cieli coperti su tutti i settori con deboli piogge su Campania e Sardegna. Al pomeriggio piogge e temporali sparsi sulla Sardegna e sulla Campania, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. In serata insistono i temporali su Campania e Basilicata; locali precipitazioni attese anche sulle Isole Maggiori; asciutto altrove.
Temperature stabili o in lieve calo al Nord, minime stazionarie e massime in aumento al Centro e al Sud.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.