Previsioni meteo 4 agosto 2021: ancora maltempo al Nord


Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 4 agosto 2021: piogge e temporali sulle regioni settentrionali per l’arrivo di una nuova perturbazione, il caldo africano resiste al Sud

Meteo 4 Agosto 2021

Italia ancora spaccata in due sotto il profilo meteo con il Nord Italia alle prese con il maltempo e il Sud assediato dal caldo africano. La giornata di oggi non farà eccezione con l’arrivo di una nuova perturbazione sulle regioni settentrionali accompagnata da piogge e temporali. Situazione stazionaria al Centro, mentre al meridione farà ancora molto caldo: aumenteranno anche le città da bollino rosso come indicato dal bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS domani le piogge raggiungeranno anche le regioni centrali mentre al Sud avremo un progressivo calo delle temperature e una breve rinfrescata. Già nel corso del prossimo weekend infatti una nuova rimonta anticiclonica potrebbe portare all’ennesima ondata di caldo di questa estate specie sulle aree centro-meridionali della nostra Penisola.

Intanto per oggi, mercoledì 4 agosto 2021, al Nord Italia instabilità al settentrione: al mattino piogge sparse sulle Alpi e in sconfinamento sulle alte pianure, qualche pioggia anche sulla Liguria e variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio piogge e temporali sparsi su tutte le regioni, più asciutto su Romagna e basse pianure venete. In serata ancora temporali al Nord-Est, piogge residue altrove.

Tempo per lo più asciutto sulle regioni centrali: al mattino cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Al pomeriggio ancora tempo stabile con nubi sparse alternate a schiarite. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli poco nuvolosi.

In Toscana nubi sparse e schiarite sia al mattino che al pomeriggio con tempo per lo più asciutto. Nuvolosità in aumento a partire dalla serata con possibilità di locali piogge o acquazzoni sparsi durante le ore notturne prima sui settori settentrionali e poi in estensione a tutta la regione.

Al Sud al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo che si manterrà stabile e asciutto. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, possibili piogge isolate sulla Sardegna sud-orientale.

In Calabria al mattino tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi specie lungo le coste. Tra pomeriggio e sera nessuna variazione con tempo asciutto con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi.

Temperature minime in generale aumento; massime in diminuzione al Nord e in aumento al Centro-Sud e Isole.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.