Olimpiadi Tokyo 2020: Centracchio è bronzo, storica Pellegrini


Olimpiadi Tokyo 2020, tutti i risultati degli italiani: Maria Centracchio bronzo nel Judo, Federica Pellegrini in finale dei 200sl per la quinta volta consecutiva ai Giochi

Olimpiadi Tokyo 2020, tutti i risultati degli italiani: Maria Centracchio bronzo nel Judo, Federica Pellegrini in finale dei 200sl per la quinta volta consecutiva ai Giochi

Quarto giorno ufficiale di gare per l’Italia Team che ai Giochi di Tokyo 2020 continua a ottenere medaglie dopo quelle dei primi tre giorni. Ecco i risultati di oggi degli italiani.

NUOTO

Al Tokyo Aquatics Centre Federica Pellegrini  (foto Mezzelani GMT Sport per il sito ufficiale del CONI) entra nella storia diventando l’unica nuotatrice ad aver conquistato la finale nella stessa specialità in 5 edizioni consecutive dei Giochi Olimpici. L’azzurra accede alla finale dei 200 sl con il settimo tempo (1:56.44).  Nella finale dei 100 dorso Thomas Ceccon chiude ai piedi del podio (con il tempo di 52″30, nuovo record italiano) nella gara vinta dal nuotatore del comitato olimpico russo Evgeny Rylov (51″98) davanti al compagno di squadra Kliment Kolesnikov (+0.02) e allo statunitense Ryan Murphy (+0.21). Settima Martina Carraro nei 100 rana in 1:06.19 nella finale vinta dalla statunitense Lydia Jacoby (1:04:95). Federico Burdisso centra la finale dei 200 farfalla con il quarto tempo di giornata (1:55.11), 15° posto per Giacomo Carini (1:55.95). Sara Franceschi e Ilaria Cusinato hanno chiuso la semifinale dei 200 misti al 13° e 14° posto in 2:11.71 e 2:12.10.

JUDO

Maria Centracchio porta l’Italia Team in doppia cifra: porta la firma della judoka la decima medaglia tricolore ai Giochi di Tokyo. L’azzurra ha vinto il bronzo nei -63 kg, vincendo la sfida per il podio contro l’olandese Juul Franssen al golden score.

La Centracchio aveva iniziato il suo cammino, battendo per ippon la Nomenjanahary (Madagascar), prima di superare – sempre per ippon dopo aver sfoggiato un waza ari – l’ungherese Ozabas e la polacca Agata Ozdoba-Blach al golden score. Si era arresa solo all’olimpionica slovena Tina Trstenjak in semifinale (ippon).

PESI

Giorgia Bordignon alza al cielo un fantastico argento ed entra nella storia. La pesista azzurra, con un totale di 232 kg (104 kg nello strappo – record italiano – e 128 nello slancio) ha chiuso al secondo posto nei 64 kg, dietro solo alla canadese Charron (236). Medaglia di bronzo per Chen Wen Huei di Taipei. Seconda medaglia azzurra nella disciplina, dopo il bronzo di Mirko Zanni, la prima di sempre per una donna azzurra ai Giochi Olimpici.

TRIATHLON

Buon risultato di Alice Betto che all’Odaiba Marine Park chiude al 7° posto a 2’46 dalla medaglia d’oro, l’atleta delle Bermuda Flora Duffy (1:55.36). Ventesima Verena Steinhauser, ritirata invece Alice Olmo.

BEACH VOLLEY

Allo Shiokaze Park Paolo Nicolai e Daniele Lupo battono 2-0 (21-19, 21-16) la coppia giapponese formata da Yusuke Ishijama e Katsuhiro Shiratori e accedono alla fase ad eliminazione diretta.

SCHERMA

Non è stato facile ma le azzurre, dopo 25 anni, hanno ritrovato la strada del podio nella prova di spada a squadre. Alla medaglia d’argento di Atlanta 1996 oggi si aggiunge un bronzo molto sudato. Dopo la sconfitta in semifinale contro le fortissime estoni, Rossella Fiamingo, Federica Isola e Mara Navarria, Alberta Santuiccio, hanno battuto nella finale per il terzo posto la squadra cinese per 23-21.

Una gara che per i primi tre periodi si è trascinata sul piano dell’equilibrio. Le azzurre passano in vantaggio però al quarto turno con Rossella Fiamingo che infila 4 stoccate vincenti di seguito fermando il punteggio sul 10-7. A metà gara scende in pedana Mara Navarria contro la cinese Zhu e il vantaggio aumenta. Un secco 5-1 sembra mettere le distanze tra le due squadre in sicurezza (15-8).

Il vantaggio non diminuisce nelle frazioni successive e alla vigilia dell’ultima serie di assalti c’è spazio anche per Alberta Santuccio, che era partita riserva, che porta in dote anche un punto a favore e, per una ingenua spinta all’avversaria, riceve poi un cartellino rosso. Tocca a Federica Isola chiudere i conti. La schermitrice milanese deve fare i conti ancora una volta con l’esperienza della Zhu. Punto dopo punto la Cina si avvicina. Sul 22-21 la cinese si infortuna, mancano 8 secondi alla fine dell’incontro. Dopo una lunga manipolazione alla coscia destra si riprende la il colpo finale lo mette a segno Federica 23-21.

TIRO CON L’ARCO

Allo Yumenoshima Park Archery Field Mauro Nespoli ha sconfitto prima lo sloveno Ziga Ravnikar 6-0 nel tabellone dei 32esimi e poi il kazako Denis Gankin (6-2 il punteggio) accedendo agli ottavi, in programma il 31 luglio.

PUGILATO

Nel turno preliminare della categoria -60 kg Rebecca Nicoli supera 4-1 la messicana Esmeralda Falcon Reyes. Angela Carini nella categoria -69 kg è stata sconfitta ai punti dalla cinese di Taipei Nien-Chin Chen 3-2

CANOA SLALOM

Per un momento Stefanie Horn ha sperato di salire sul podio di Tokyo 2020. Dopo aver chiuso al quarto posto, senza penalità, la semifinale sul difficile tracciato di Kasai Slalom Centre con il tempo di 108,52, in finale l’azzurra ha subito 2 secondi di penalità (106.93) ed ha concluso ancora al quarto posto.

PALLANUOTO

Un pareggio 6-6 (1-1;1-1 ; 0-4; 4-0)  ha posto fine alla sfida tra Italia e Grecia nella seconda giornata del girone A. Il Settebello del Ct Campagna ha recuperato una gara che nel terzo periodo sembrava compromessa. Dopo i primi due quarti finiti in parità (2-2) la Grecia ha aumentato il bottino staccando gli 4 reti gli azzurri. Preonta nell’ultimo quarto la reazione di Figliori e compagni riusciti a riequilibrare le sorti dell’incontro.

BASKET 3×3

La rappresentativa della Russia ha battuto l’Italia femminile 17-9 ma la qualificazione ai quarti di finale per le azzurre era già pronta. Prossima avversaria al Cina.

TENNIS

Camila Giorgi ha battuto Karolina Pliskova (Rep. Ceca) 64-62. Con questa vittoria Camila passa ai quarti di finale dove affronterà l’ucraina Elina Svitolina.

GINNASTICA ARTISTICA

Prova di spessore per la fate della squadra femminile di ginnastica artistica che, dopo essere entrate in finale con il settimo punteggio, hanno recuperato terreno sulle avversarie arrivando a sfiorare il podio e chiudendo in quarta posizone con il punteggio finale di 163.638, a meno di mezzo punto dalla medaglia di bronzo.