Sondaggi politici: Lega e Italia Viva calano ancora


Sondaggi politici: la Lega perde ancora consensi e scende sotto il 30%, male anche Italia Viva di Renzi. In crescita Fratelli d’Italia e Pd

Sondaggi politici: la Lega perde ancora consensi e scende sotto il 30%, male anche Italia Viva di Renzi. In crescita Fratelli d'Italia e Pd

Cala ancora il consenso per la Lega e per Italia Viva secondo gli ultimi sondaggi politici. Sembra inarrestabile la crescita di Fdi che ormai da settimane tallona il M5s. E’ quanto emerge dal sondaggio di Monitor Italia, nato dalla collaborazione tra Agenzia Dire (www.dire.it) e Istituto Tecnè, con interviste effettuate il 5-6 marzo.

La Lega scende dello 0,6% attestandosi al 29,6 per cento mentre Italia Viva scende dal 3,6% al 3,2% (-0,4%). Il partito di Giorgia Meloni invece sale dello 0,3% al 13,4% e ormai si prepara a sorpassare i 5 stelle al 13,6%, che sono comunque in leggera risalita (+0,2%).

Perde consensi secondo gli ultimi sondaggi politici anche Forza Italia (-0,3%) arrivata al 6,8% mentre il Pd sale al 21,5% (+0,3%). Guadagnano 0,2 punti i Verdi e +Europa all’1,7 e al 2%. Fermi (-0,1%) Sinistra e Azione, rispettivamente al 2,5 e al 2%.

SU LA FIDUCIA NEL GOVERNO, È AL 28,8%

Cresce ancora la fiducia nel governo Conte: il 28,8% degli italiani esprime fiducia nell’esecutivo ‘giallorosso’, +0,5% rispetto alla scorsa settimana. Contestualmente cala chi dice di non aver fiducia nel governo. Sono il 64,1% rispetto al 65,7% della scorsa settimana.

ALLARME CORONAVIRUS MOTIVATO PER IL 62% DEGLI ITALIANI

Sul Coronavirus il governo ha lanciato “un allarme motivato” per il 62% degli italiani. La settimana scorsa il pericolo comunicato dall’esecutivo era condiviso solo dal 46 per cento. Scende quindi chi sostiene ci sia un “eccessivo allarmismo”, il 31% rispetto al 49 per cento della scorsa settimana.

DIRE-TECNÈ: “IL CORONAVIRUS HA CAMBIATO LE ABITUDINI PER IL 55%”

L’emergenza Coronavirus ha cambiato le abitudini e gli stili di vita per il 55% degli italiani. E’ un dato superiore del 26 per cento rispetto alla scorsa settimana. E’ quanto emerge dal sondaggio di Monitor Italia, nato dalla collaborazione tra Agenzia Dire e Istituto Tecne’, con interviste effettuate il 5-6 marzo. Per il 36 per cento degli intervistati, invece, le abitudini cambieranno se proseguirà la morsa del virus mentre per il 6% non sono cambiate nè pensa che cambieranno.

DIRE_TECNE_CORONAVIRUS_ABITUDINI_VITA