Vombato: il marsupiale usa il sedere come arma


Il vombato, tozzo marsupiale che vive in Australia, usa il sedere come arma. Tra le altre curiosità ci sono anche le feci cubiche

L’’Australia è una terra ricca di specie uniche e, diciamolo, curiosamente strane, e non stiamo parlando di canguri e koala. Oltre il “tenero” quokka che lancia i figli per fuggire dai predatori, c’è una creatura con una caratteristica incredibile: si chiama vombato ed è l’unico animale a fare… la cacca quadrata.

Da cosa dipendano le feci cubiche, racconta l’Agenzia Dire Giovani (www.diregiovani.it), è stato un mistero a lungo dibattuto nella scienza. Effettivamente, non capita spesso di vedere escrementi quadrati in natura…

La spiegazione più attendibile è recente ed è valsa ai suoi scopritori il premio Ig Nobel 2019 per la fisiologia. Gli scienziati Patricia Yang e David Hu del Georgia Institute of Technology di Atlanta hanno determinato che le probabili cause di queste insolite feci sono la forma e la flessibilità dell’intestino dei vombati.

Altre curiosità sui vombati

Se non bastasse la cacca cubica a renderli speciali, ci sono un sacco di cose curiose da raccontare sui vombati, a partire dalle loro tecniche di accoppiamento. Le femmine della specie fanno capire al maschio di essere in calore dandogli dei morsi sul sederotto.

Il posteriore è anche la loro arma di difesa. Quando vengono attaccati da un altro animale si girano di schiena e usano il di dietro come scudo.

Esistono 3 specie di vombato: Vombato comune (Vombatus ursinus), Vombato dal naso peloso settentrionale o yaminon (Lasiorhinus krefftii) e Vombato dal naso peloso meridionale (Lasiorhinus latifrons).