Basket, ecco quali sono tutti i possibili benefici di questa disciplina


Pallacanestro importante anche per la salute: fa bene a diverse parti del corpo, stimola i riflessi e rende più forte il sistema immunitario

Pallacanestro importante anche per la salute: fa bene a diverse parti del corpo, stimola i riflessi e rende più forte il sistema immunitario

Tutti conosciamo il basket come uno degli sport di squadra per eccellenza. In effetti, si tratta di uno sport importante anche per quanto riguarda la salute, oltre che ovviamente per imparare tante regole che poi tornano utili pure nella vita di tutti i giorni. Questa attività sportiva va a sollecitare, infatti, un po’ tutte le parti del corpo, garantendo uno sviluppo muscolare che si può tranquillamente definire armonico.

Il basket è uno degli sport dove si concentra, tra l’altro, il più alto numero di scommesse, visto che le competizioni, durante l’anno, sono veramente tante. Chi inizia a puntare online ha un vasto palinsesto a disposizione e le piattaforme presenti sono numerose. Inoltre, spesso e volentieri, può contare anche su un ottimo e vantaggioso bonus senza deposito per iniziare a giocare anche senza versare per forza una somma di denaro sul proprio conto di gioco.

Giocare a basket, quanti benefici per la salute

È indubbiamente uno degli sport più praticati in Italia, al terzo posto in questa particolare classifica secondo i dati Istat. Esattamente come qualsiasi altro sport di squadra, ha un ruolo importante nel favorire la socializzazione, il rispetto di determinate regole e insegna come si deve vivere all’interno di un gruppo di persone.

È chiaro che tutti i movimenti di questa disciplina vanno a tonificare non solamente i muscoli della parte superiore del corpo, ma anche quelli degli arti inferiori. Una delle necessità primarie è quella di muoversi in costante equilibrio: ecco spiegato il motivo per cui è richiesto un utilizzo frequentissimo del cuore. Nel corso di un’oretta di allenamento e di partita c’è la possibilità di spendere fino a 900 calorie.

La dinamicità della pallacanestro porta spesso a giocate che si decidono in una frazione di secondo. Ecco spiegato il motivo per cui è uno sport davvero perfetto per stimolare i riflessi, ma anche la coordinazione e l’abilità di prendere delle decisioni. Per quanto riguarda i bambini, favorisce lo sviluppo di abilità come la concentrazione e la memoria.

All’interno di un allenamento di preparazione alla stagione agonistica ci dovrebbe sempre essere una prima fase di riscaldamento dei muscoli. Poi un po’ di corsa e qualche breve ripetuta, in maniera tale da andare ad aumentare la resistenza sia a livello aerobico che anaerobico. Inoltre, dovrebbero essere svolti anche vari esercizi dedicati al potenziamento dei muscoli, oltre che ovviamente sessioni tecniche e, infine, una vera e propria fase di recupero e di stretching.

Rende più forte il sistema immunitario

Giocare a pallacanestro favorisce sicuramente il mantenimento di un peso forma, provvedendo alla riduzione dei depositi di tessuto adiposo. E questa attività sportiva consente di svolgere un’ottima azione di prevenzione nei confronti di problematiche di natura fisica, oltre a garantire il mantenimento di una postura corretta e a rendere più resistente il sistema immunitario.

Non solo, dal momento che giocare a pallacanestro aiuta anche a diminuire il pericolo di contrarre il diabete, così come altre patologie di carattere cardiovascolare. Come abbiamo detto in precedenza, favorisce lo sviluppo anche del proprio carattere e della propria personalità, sempre nel rispetto delle persone intorno a sé.

Recenti ricerche hanno messo in evidenza come il basket vada a stimolare anche l’intelligenza. Infatti, l’esecuzione di schemi ben precisi e la ricerca continua di una soluzione ottimale per ogni azione di gioco, rende questo sport l’ideale per allenare la memoria fotografica, attenzione e capacità di reazione.