Previsioni meteo 5 maggio: tornano freddo e neve a quote collinari


Domani condizioni meteo instabili su tutte le regioni centro-settentrionali con piogge diffuse e neve anche in collina

Le previsioni meteo di domani, domenica 5 maggio 2019. Maltempo diffuso sull'Italia dove la Primavera si prende una pausa: torna l'inverno con freddo e neve

La Primavera si prende una pausa e, come annunciato, arriva di nuovo il momento di tirare fuori i cappotti dagli armadi. Nelle prossime ore infatti sono attese condizioni meteo di stampo invernale sull’Italia a causa dell’arrivo di un nucleo di aria fredda e instabile che determinerà un brusco calo delle temperature e il ritorno della neve anche a quote collinari. Nella giornata di oggi avremo precipitazioni diffuse da Nord a Sud e valori termici in progressivo calo. Il clou di questa irruzione fresca domani, con maltempo diffuso al mattino su tutto il Nord e nel pomeriggio sulle regioni centrali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF gli effetti della perturbazione si sentiranno anche all’inizio della prossima settimana, specie al Centro-Sud, mentre al Nord il clima risulterà più asciutto.

Intanto per domani, domenica 5 maggio 2019, al Nord Italia al mattino maltempo invernale con acquazzoni e nevicate in montagna salvo tempo più asciutto su Piemonte e Valle d’Aosta. Al pomeriggio si rinnovano le condizioni di maltempo sui settori centro orientali con fenomeni intensi soprattutto sull’Emilia Romagna. In serata ancora maltempo in Emilia Romagna, tempo in miglioramento sulle altre zone salvo residui fenomeni sul Triveneto. Neve localmente anche in collina sull’Appennino.

Al Centro al mattino tempo instabile su tutte le regioni con acquazzoni e temporali anche intensi specie su Toscana, Umbria e Marche. Al pomeriggio ancora condizioni di generale instabilità su tutti i settori con piogge, temporali e neve in Appennino. In serata condizioni di tempo instabile sia sul versante tirrenico che su quello adriatico con piogge e nevicate. Neve in Appennino in calo fin sotto i 1000 metri.

Al Sud e sulle Isole al mattino locali precipitazioni sulla Sardegna e sulle coste tirreniche, asciutto altrove. Al pomeriggio piogge e acquazzoni possibili soprattutto sulla Campania, cieli sereni o poco nuvolosi sugli altri settori. In serata si rinnovano condizioni di generale stabilità con ampi spazi di sereno alternati a qualche nube sparsa, locali precipitazioni solamente sulla Campania e sul Salento.

Temperature minime e massime in calo al Nord e al Centro.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.