Previsioni meteo 4 maggio: maltempo sull’Italia


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni settentrionali e dal pomeriggio anche su quelle centrali. Temperature massime in calo

Le previsioni meteo di domani, sabato 4 maggio 2019. Maltempo diffuso sull'Italia per l'arrivo di una perturbazione accompagnata da correnti fredde

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia in questo primo weekend di maggio che sarà caratterizzato da una pausa della Primavera e il ritorno del freddo. Le prime avvisaglie già nella giornata di oggi, con nuvole e piogge a partire dalle regioni settentrionali e in estensione nel corso del pomeriggio anche sul Centro. Domani situazione invariata, con precipitazioni diffuse da Nord a Sud e temperature in calo.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF anche nel corso del fine settimana avremo maltempo diffuso e temperature al di sotto della media stagionale.

Intanto per domani, sabato 4 maggio 2019, piogge e acquazzoni sparsi nelle ore diurne al Nord, con possibili nevicate sulle Alpi fino a 1600 metri. Peggiora dalla serata con le prime precipitazioni intense sul Triveneto, maltempo nella notte con temporali e nevicate abbondanti in calo fin sotto i 1000 metri.

Condizioni di tempo localmente instabile al Centro Italia, con acquazzoni o temporali fin dal mattino specie sul Lazio. Temporaneo miglioramento in serata prima del ritorno di piogge e temporali intensi nella notte ad iniziare dalla Toscana.

In quest’ultima in particolare instabilità diffusa con piogge sparse nella giornata di sabato sui settori interni; fenomeni intensi e abbondanti domenica su tutta la regione con neve fino a 800 metri di quota.

Giornata all’insegna della locale instabilità sulle regioni meridionali con piogge e acquazzoni sparsi sia nelle ore diurne che in quelle serali. I cieli rimarranno irregolarmente nuvolosi con fenomeni sui settori Peninsulari e su quelli Insulari.

In Calabria tempo generalmente stabile su gran parte del territorio salvo qualche pioggia isolata sia nella giornata di sabato sia poi domenica; sereno nelle ore serali.

Temperature minime in aumento specie al Centro-Sud mentre le massime sono attese in diminuzione.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.