L’ex ministro Calenda attacca le associazioni dei consumatori. Lanciata sui social la campagna #IONONVOTOCALENDA per le prossime elezioni europee
![]()
Le associazioni dei consumatori italiane si scagliano contro la candidatura di Carlo Calenda (Pd) alle prossime elezioni europee, attraverso una campagna lanciata oggi dal Codacons su tutto il territorio – alla quale hanno già aderito le associazioni Adusbef, Articolo 32, Associazione Utenti Radiotelevisivi e A.m.i.c.a. – per spingere cittadini ed elettori del Pd a boicottare la candidatura dell’ex Ministro dello Sviluppo economico. Campagna alla quale potrebbero aderire nelle prossime ore altre organizzazioni dei consumatori, che già nelle scorse settimane hanno denunciato i comportamenti scorretti di Calenda a danno degli utenti.
“Carlo Calenda è nemico giurato dei consumatori italiani, peggio di multinazionali, banche ed assicurazioni, e per sua stessa ammissione (https://twitter.com/CarloCalenda/status/1094671849840148480) nel corso del suo mandato come Ministro ha operato per danneggiare gli utenti e le associazioni che li rappresentano – spiega il Codacons –. E’ stato inoltre il peggior Ministro dello sviluppo economico della storia italiana, inanellando una serie di fallimenti e di iniziative del tutto dannose per il paese, dal caso Ilva a quello Alitalia, passando per le vicende Fincantieri, Embraco e Almaviva”.
Per tali motivi e nell’esclusivo interesse degli utenti, i cui diritti potrebbero essere seriamente compromessi dall’operato dell’ex numero uno del MISE, il Codacons lancia oggi la campagna #IONONVOTOCALENDA, campagna che proseguirà nelle prossime settimane e attraverso la quale si invitano consumatori ed elettori del PD a non votare Calenda alle prossime europee.