Elezioni europee: le nuove proiezioni dei seggi


Le elezioni europee di Maggio si avvicinano: diffuse oggi le nuove proiezioni sui seggi per il prossimo Parlamento europeo

Le elezioni europee si avvicinano: diffuse oggi le nuove proiezioni sui seggi per il prossimo Parlamento europeo

Il Parlamento europeo ha pubblicato una nuova serie di proiezioni su come potrebbe apparire la prossima Plenaria, sulla base dei dati di sondaggi pubblicati negli Stati membri fino al 26 marzo 2019. I dati si basano su una raccolta di sondaggi affidabili, condotti da istituti nazionali negli Stati membri e aggregati da Kantar Public per conto del Parlamento.

I partiti sono assegnati solo ai gruppi politici esistenti o, se sono già affiliati, al partito politico europeo associato. Tutti i nuovi partiti politici e movimenti che non hanno ancora dichiarato le loro intenzioni sono classificati come “altri”. Il prossimo Parlamento avrà meno deputati (705) del Parlamento uscente (751).

Poiché non è possibile prevedere il numero e la composizione futura dei gruppi politici del Parlamento, queste proiezioni sulla composizione del prossimo Parlamento europeo si basano sulla struttura del Parlamento uscente e dovrebbero essere viste come un’istantanea dell’attuale situazione politica rappresentata nelle intenzioni di voto.

Chi sono gli “altri”?

Dal 2014, nuove formazioni politiche sono apparse sulla scena politica nazionale e, secondo i dati attuali dei sondaggi, conquisteranno dei seggi alle prossime elezioni. Poiché non fanno parte di nessun gruppo politico attuale del PE e se, allo stesso tempo, non sono membri di nessun partito politico europeo, i loro seggi previsti sono collocati in una categoria chiamata “altri”. Poiché non è possibile prevedere a quale gruppo (o gruppi) sceglieranno di essere affiliati dopo le elezioni, questa categoria è equamente suddivisa alla sinistra e alla destra dell’emiciclo.