Elezioni europee: consumatori lanciano boicottaggio Calenda


L’ex ministro Calenda attacca le associazioni dei consumatori. Lanciata sui social la campagna #IONONVOTOCALENDA per le prossime elezioni europee

L'ex ministro Calenda attacca le associazioni dei consumatori. Lanciata sui social la campagna #IONONVOTOCALENDA per le prossime elezioni europee

Le associazioni dei consumatori italiane si scagliano contro la candidatura di Carlo Calenda (Pd) alle prossime elezioni europee, attraverso una campagna lanciata oggi dal Codacons su tutto il territorio – alla quale hanno già aderito le associazioni Adusbef, Articolo 32, Associazione Utenti Radiotelevisivi e A.m.i.c.a. – per spingere cittadini ed elettori del Pd a boicottare la candidatura dell’ex Ministro dello Sviluppo economico. Campagna alla quale potrebbero aderire nelle prossime ore altre organizzazioni dei consumatori, che già nelle scorse settimane hanno denunciato i comportamenti scorretti di Calenda a danno degli utenti.

“Carlo Calenda è nemico giurato dei consumatori italiani, peggio di multinazionali, banche ed assicurazioni, e per sua stessa ammissione (https://twitter.com/CarloCalenda/status/1094671849840148480) nel corso del suo mandato come Ministro ha operato per danneggiare gli utenti e le associazioni che li rappresentano – spiega il Codacons –. E’ stato inoltre il peggior Ministro dello sviluppo economico della storia italiana, inanellando una serie di fallimenti e di iniziative del tutto dannose per il paese, dal caso Ilva a quello Alitalia, passando per le vicende Fincantieri, Embraco e Almaviva”.

Per tali motivi e nell’esclusivo interesse degli utenti, i cui diritti potrebbero essere seriamente compromessi dall’operato dell’ex numero uno del MISE, il Codacons lancia oggi la campagna #IONONVOTOCALENDA, campagna che proseguirà nelle prossime settimane e attraverso la quale si invitano consumatori ed elettori del PD a non votare Calenda alle prossime europee.