Negli UCI Cinemas arriva L’Uomo che Rubò Banksy


Dopo il successo del Tribeca Film Festival e del Torino Film Festival arriva nelle multisale del Circuito il film evento narrato da Iggy Pop su Banksy, uno dei più grandi esponenti della Street Art

Dopo il successo del Tribeca Film Festival arriva nelle sale italiane solo l’11 e 12 dicembre L'uomo che rubò Banksy, il film evento narrato da Iggy Pop

L’11 e 12 dicembre nelle multisala del circuito UCI Cinemas continua La Grande Arte al Cinema con L’Uomo che Rubò Banksy, il film evento di Marco Proserpio narrato da Iggy Pop, presentato in anteprima italiana al Torino Film Festival.

Il lungometraggio, prodotto da Marco Proserpio in collaborazione con Rai Cinema e distribuito da Nexo Digital, racconta la storia dello sguardo palestinese su un’arte di strada di matrice occidentale e sui messaggi che la Street Art veicola sul muro che separa Israele dalla West Bank. Ma è anche il racconto della nascita di un mercato parallelo, tanto illegale quanto spettacolare, di opere di Street Art prelevate dalla strada senza il consenso degli artisti. Sono passati sette anni da allora e l’asta per quel pezzo di muro non si è ancora conclusa: per oltre centomila dollari una tonnellata di muro di uno degli artisti più celebri è stata trasferita in Scandinavia e ora pensa a volare oltreoceano. I registi affrontano le tematiche di attualità legate alla comparsa della speculazione nel mercato della Street Art, al diritto d’autore, al confronto tra culture diverse in un’ottica post-coloniale e al recupero di opere percepite come delle vere e proprie sfide tecnologiche anche da restauratori specializzati nello stacco di affreschi rinascimentali.

Il film evento alterna riprese fatte in strada in diversi paesi e interviste a esperti – giornalisti, professori universitari, galleristi, avvocati – e a personaggi chiave del mercato parallelo della Street Art. Una testimonianza straordinaria che dà voce, per la prima volta, a Walid, lasciandogli la possibilità di spiegare la sua scelta di segare, per venderli, i muri offerti da Banksy al popolo palestinese, lasciando decidere al pubblico chi sono i buoni e i cattivi in questa storia, perché, come spesso accade, anche qui è solo una questione di punti di vista.

Dove vedere il film

Le multisala che proietteranno L’Uomo che Rubò Banksy l’11 e il 12 dicembre alle 18:00 e alle 20:00 sono: UCI Bicocca (MI), UCI Casoria (NA), UCI Montano Lucino (CO), UCI Firenze, UCI Fiumara (GE), UCI Lissone (MB), UCI Cinepolis Marcianise, UCI Messina, UCI Mestre, UCI Molfetta (BA), UCI Moncalieri (TO), UCI Orio, UCI Parco Leonardo (RM), UCI Pioltello (MI), UCI Porta di Roma, UCI Reggio Emilia, UCI Roma Est, UCI Romagna Savignano sul Rubicone, UCI Torino Lingotto, UCI Verona, UCI Arezzo, UCI Showville Bari, UCI Cagliari, UCI Palariviera

Quelle che lo proietteranno l’11 dicembre alle 20:00 e il 12 dicembre alle 18:00 e alle 20:00 sono: UCI Ancona, UCI MilanoFiori, UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Luxe Campi Bisenzio (FI), UCI Curno (BG), UCI Ferrara, UCI Fiume Veneto (PN), UCI Luxe Venezia Marcon, UCI Perugia, UCI Piacenza, UCI Porto Sant’Elpidio e UCI Sinalunga.

Prezzi e come acquistare i biglietti UCI Cinemas

UCI Casoria, UCI Cagliari, UCI Catania, UCI Cinepolis Marcianise, UCI Messina, e UCI Molfetta applicano la tariffa di 10 euro per l’intero e 8 euro per il ridotto. Nelle restanti multisala la tariffa applicata è di 11 euro per l’intero e 9 euro per il ridotto. È possibile acquistare i biglietti presso le casse delle multisale aderenti, tramite App gratuita di UCI Cinemas per dispositivi Apple, Android e Windows Phone e sul sito www.ucicinemas.it.

I biglietti paper-less acquistati tramite App e i biglietti elettronici acquistati tramite sito danno la possibilità di evitare la file alle casse con –FILA+FILM. Il pubblico può comunque acquistare i biglietti anche tramite il call center (892.960) e le biglietterie automatiche self-service presenti sul posto. Per maggiori informazioni visitare il sito www.ucicinemas.it o la pagina ufficiale di Facebook di UCI Cinemas all’indirizzo: www.facebook.com/ucicinemasitalia. In alternativa contattare il call center al numero 892.960.