Il Giro d’Italia dei cuochi italiani parte da Viterbo


Il 16 aprile prima “tappa” del Giro delle eccellenze culinarie all’Antico Casale nel Viterbese

Riparte da Viterbo il Giro d’Italia (In corsa tra le eccellenze culinarie), progetto itinerante organizzato da APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani

Riparte il Giro d’Italia (In corsa tra le eccellenze culinarie), progetto itinerante organizzato da APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani, in collaborazione, per questa prima tappa del nuovo anno, con FORMASAL.

Appuntamento con la prima “tappa” lunedì 16 aprile presso l’Antico Casale, meravigliosa location che coniuga tradizione e modernità immersa nelle campagne della provincia di Viterbo.

Il progetto si propone come un vero e proprio tour itinerante formativo, pensato per chef e ristoratori dei vari territori, che sono invitati ad assistere ad una serata evento con protagonista la Squadra Nazionale APCI Chef Italia, alcuni tra i migliori grossisti del territorio e le principali aziende del settore Ho.Re.Ca., per un educational capace di abbracciare tutti gli attori della filiera, dalla creazione del prodotto, alla sua realizzazione sulla tavola.

Tante le novità di questa edizione 2018 del Giro d’Italia dei cuochi italiani, a partire dalla presenza di uno chef emergente, che per questa tappa sarà Gianluca Ricci che, cresciuto alla scuola dello chef Giovanni Cappelli, opera con grande entusiasmo e ottimi risultati al Ristorante Le Tamerici di Roma.

Continua inoltre la stretta collaborazione tra APCI e RENAIA che si concretizza con il coinvolgimento di una scuola alberghiera del territorio che affiancherà gli chef della Squadra Nazionale in cucina e in sala. Grande attenzione sarà puntata sul Food Design, con un focus sulle attuali tendenze e spiegazione della scelta dei colori e forme dei piatti.

Cuore dell’evento sarà l’Educational Tasting realizzato dalla Squadra Nazionale APCI Chef Italia che si farà interprete di prodotti scelti da una selezionata dispensa. Ogni ospite riceverà uno speciale kit contenente diversi materiali che verranno distribuiti durante la serata che gli permetterà di avere sempre a disposizione le ricette e le referenze utilizzate. Video ricette, spunti, case history di successo si alterneranno per rendere la serata un perfetto mix di didattica, spettacolo e convivialità.