Atto di Difesa: Nelson Mandela e il Processo di Rivonia arriva al cinema


Il 12 e 13 Febbraio nelle multisale UCI Cinemas sarà proiettato il film di Jean van de Velde sul processo a dieci combattenti per la libertà contro il regime dell’Apartheid

Il 12 e 13 febbraio nelle multisala del circuito UCI Cinemas arriva Atto di Difesa: Nelson Mandela e il Processo di Rivonia, il film patrocinato da Amnesty International

Il 12 e 13 febbraio nelle multisala del circuito UCI Cinemas arriva Atto di Difesa: Nelson Mandela e il Processo di Rivonia, il film patrocinato da Amnesty International e distribuito da Twelve Entertainment. Il lungometraggio diretto da Jean van de Velde che racconta come il regime dell’Apertheid intenda condannare a morte dieci combattenti per la libertà, tra cui il celebre Nelson Mandela.

Il regista ha affermato: “Ahmed Kathrada, uno dei dieci ‘terroristi’ imprigionati insieme a Nelson Mandela e condannati all’ergastolo, mi cantò dei versi in fluente afrikaans in un ristorante quasi deserto un sabato pomeriggio a Johannesburg, poco prima di morire. È uno dei tanti impressionanti incontri che ho avuto da quando più di tre anni fa ho incominciato a scrivere, riscrivere e preparare il film Atto di Difesa”.

Dove vedere Atto di Difesa: Nelson Mandela e il Processo di Rivonia

Le multisala che proietteranno Atto di Difesa: Nelson Mandela e il Processo di Rivonia il 12 e 13 febbraio alle 17:30 e alle 20:00 sono: UCI Bicocca (MI), UCI Campi Bisenzio (FI), UCI Fiumara (GE), UCI Moncalieri (TO), UCI Orio, UCI Parco Leonardo (RM), UCI Pioltello (MI), UCI Porta di Roma.

Quelle che lo proietteranno il 12 e 13 febbraio alle 20:00 sono: UCI Casoria (NA), UCI Montano Lucino, UCI Firenze, UCI Lissone (MB), UCI Cinepolis Marcianise, UCI Venezia Marcon, UCI Messina, UCI Mestre, UCI Molfetta (BA), UCI Reggio Emilia, UCI RomaEst, UCI Romagna Savignano sul Rubicone, UCI Torino Lingotto, UCI Verona.

UCI Ancona, UCI MilanoFiori, UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Curno (BG), UCI Ferrara, UCI Fiume Veneto (PN), UCI Perugia, UCI Piacenza, UCI Porto Sant’Elpidio e UCI Sinalunga parteciperanno all’evento il 12 febbraio alle 20:00.

Il costo del biglietto sarà quello previsto per l’intero e il ridotto del giorno.

Come acquistare i biglietti

È possibile acquistare i biglietti presso le casse delle multisale aderenti, tramite App gratuita di UCI Cinemas per dispositivi Apple, Android e Windows Phone e sul sito www.ucicinemas.it. I biglietti paper-less acquistati tramite App e i biglietti elettronici acquistati tramite sito danno la possibilità di evitare la file alle casse con –FILA+FILM. Il pubblico può comunque acquistare i biglietti anche tramite il call center (892.960) e le biglietterie automatiche self-service presenti sul posto. Per maggiori informazioni visitare il sito www.ucicinemas.it o la pagina ufficiale di Facebook di UCI Cinemas all’indirizzo: www.facebook.com/ucicinemasitalia. In alternativa contattare il call center al numero 892.960.

SINOSSI ATTO DI DIFESA: NELSON MANDELA E IL PROCESSO DI RIVONIA

L’Apartheid dilaga nel Sudafrica del 1963 quando dieci uomini vengono arrestati in una fattoria della Rivonia con l’accusa di cospirare per commettere sabotaggi e atti violenti contro il repressivo governo sudafricano. Il tenace avvocato bianco Bram Fisher accetta la sfida come capo della difesa. Scopre presto che anche il leader politico Nelson Mandela è coinvolto nel processo. Mandela incoraggia i compagni imputati con lui a dichiararsi non colpevoli e a far luce sul sistema di corruzione a danno della popolazione africana. Quando l’esito del processo sembra volgere al peggio, Mandela pronuncia il suo famoso discorso “I’m prepared to die (Sono pronto a morire)”, in cui sostiene come la resistenza dell’ANC (African National Committee) sia giustificata. Ma l’appassionato discorso di Mandela sarà sufficiente a salvare le vite di questi uomini?