Amatriciana tradizionale verso il riconoscimento STG


Definito il disciplinare per la richiesta di riconoscimento europeo come Specialità Tradizionale Garantita

pasta amatriciana tradizionale sarà specialità tradizionale garantita
Bucatini ideali con sughi strutturati con pomodoro e formaggi

ROMA – Amatriciana tradizionale a grandi passi verso il riconoscimento STG. È quanto fa sapere il Ministero delle Politiche agricole, specificando che è stato definito il disciplinare per la richiesta di riconoscimento europeo come Specialità Tradizionale Garantita al sugo alla Amatriciana.

Si è svolta infatti al dicastero l’audizione pubblica prevista di presentazione del disciplinare, durante la quale non ci sono state opposizioni.

Il disciplinare nello specifico definisce i criteri necessari per l’utilizzo della dicitura ‘Amatriciana tradizionale’:

  • gli ingredienti;
  • le modalità di preparazione;
  • le caratteristiche organolettiche;

“Andiamo avanti – ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina – per dare all’Amatriciana tradizionale la tutela e il riconoscimento che merita. È un impegno che vogliamo portare fino in fondo perché questa preparazione è più di una ricetta, è un simbolo identitario e culturale per il territorio. Ripartire dopo la tragedia del terremoto si può e l’agroalimentare dovrà essere il motore principale”.

Da questo momento, la procedura prevede, dopo la pubblicazione in Gazzetta nelle prossime settimane, trenta giorni di tempo per permettere eventuali opposizioni. Trascorso questo periodo, il disciplinare concluderà l’iter nazionale e sarà inviato a Bruxelles per l’approvazione definitiva.