Icardi e Perisic: l’Inter affonda la Juventus


Ai bianconeri non basta Lichtsteiner: finisce 2-1

Lichtsteiner aveva illuso i bianconeri, rimontati da Icardi e Perisic
Lichtsteiner aveva illuso i bianconeri, rimontati da Icardi e Perisic

ROMA – L’Inter si risolleva dopo lo scivolone in Europa League con gli israeliani dell’Hapoel Beer Sheva e nel big match della quarta giornata di serie A batte 2-1 la Juventus.

Arriva in rimonta il successo dei nerazzurri, sotto 1-0 nella ripresa dopo il gol di Lichtsteiner. Icardi, fermato solo dal palo nel primo tempo, e Perisic ribaltano però il risultato e condannano la squadra di Allegri al primo ko in campionato.

Una sconfitta arrivata con Higuain in panchina per gran parte del match e che fa il paio con lo 0-0 di mercoledì all’esordio in Champions League contro il Siviglia.

Ride allora il Napoli, che grazie al successo di sabato sera sul Bologna ora è primo in classifica in solitaria a 10 punti. La Juventus insegue con 9 mentre l’Inter sale a quota 7.

Primo tempo: Icardi mette i brividi a Buffon

Primo tempo con poche emozioni tra Inter e Juventus
Primo tempo con poche emozioni tra Inter e Juventus

In casa Inter il tecnico olandese opta per il 4-2-3-1: a supporto di Icardi, unica punta, ci sono Eder, Banega e Candreva.

Con Manduzkic preferito in avanti a Higuain, novità in difesa per Allegri che sceglie Benatia al posto di Barzagli. Ma al 24′ del primo tempo la staffetta tra i due difensori bianconeri è obbligata a causa dell’infortunio dell’ex Roma e Bayern.

È l’unica emozione dei primi 25 minuti, poi al 34′ il match si accende: Icardi toglie palla a Bonucci e fa partire un destro che si stampa sul palo.

Il pericolo scampato ha l’effetto di svegliare la Juventus dal torpore e tre minuti dopo è l’Inter a rischiare grosso. Dybala è bravo a liberarsi e a servire Pjanic che sfiora il palo della porta difesa da Handanovic.

Secondo tempo: Icardi e Perisic ribaltano la Juventus

Nella foto del profilo Twitter dell'Inter un contrasto tra Miranda e Asamoah
Nella foto del profilo Twitter dell’Inter un contrasto tra Miranda e Asamoah

Si riparte senza cambi ma con l’Inter che prova subito a prendere in mano le redini della partita.

Occasione per Eder al 55′: Chiellini tocca il tiro dell’attaccante nerazzurro, la deviazione prende in contro tempo Buffon ma la sfera termina fuori. Quattro minuti dopo è ancora la squadra di De Boer a mettere i brividi alla retroguardia bianconera con Icardi che sbaglia il tiro e finisce per servire Candreva: Eder e Banega non riescono però a concretizzare.

I nerazzurri vanno vicini al vantaggio anche al 63′: Joao Mario, fresco campione d’Europa con il Portogallo, serve Icardi che sventaglia per Candreva. L’ex laziale al volo sfiora il palo.

Nel momento migliore dell’Inter arriva però la doccia fredda: Lichtsteiner è bravo ad anticipare Santon e mette alle spalle di Handanovic il cross basso di Alex Sandro.

A pareggiare i conti ci pensa Icardi cinque minuti dopo. L’attaccante argentino è bravo a svettare di testa sul calcio d’angolo battuto da Candreva, anticipa Bonucci e Mandzukic e mette alle spalle di Buffon.

De Boer prova ad inserire anche Perisic e la mossa si rivela subito azzeccata. Il croato, al 78′, approfitta dell’assist di Icardi e ribalta il match.

Poco prima era entrato anche Higuain, che a 9′ dal termine sfiora il 2-2 con un colpo di testa in torsione che finisce di poco fuori.

Finale incandescente con l’espulsione al 90′ di Banega per doppia ammonizione: il secondo giallo arriva per un fallo tattico su Alex Sandro.

In dieci contro undici, però, l’Inter resiste anche nei quattro minuti di recupero e porta a casa il secondo successo di fila in campionato dopo quello di Pescara. Per la Juventus, dopo il pari con il Siviglia, arriva anche il primo ko stagionale.