Milano Cortina 2026, parte bene il doppio misto curling. In giornata anche hockey e snowboard


Constantini-Mosaner battono la Corea, stasera affrontano il Canada

curling
Stefania Constantini e Amos Mosaner. Foto Simone Ferraro/CONI

Sono stati i campioni olimpici e mondiali in carica Amos Mosaner e Stefania Cnstantini i primi atleti dell’Italia Team in gara all’Olimpiade di Milano Cortina 2026. La coppia d’oro del doppio misto di curling ha pattuto questa mattina la Corea del Sud (8-4) nel round robin al Cortina Curling Olympic Stadium.

Alle 19:05 il tandem tricolore, che si presenta a questi Giochi Invernali con una striscia aperta di 22 vittorie consecutive, tornerà sul ghiaccio per affrontare il Canada nel secondo impegno di giornata.

Alle ore 14:40, inoltre, toccherà anche alle azzurre di hockey su ghiaccio, che affronteranno la Francia nel primo match del gruppo B nella cornice della Milano Santa Giulia Ice Hockey Arena.

“Gli allenamenti da quando siamo arrivate qui a Milano sono andati bene, vedo le ragazze molto concentrate e soprattutto capaci di evitare le distrazioni che inevitabilmente ci sono in un contesto unico come questo. Il focus è tutto sull’hockey, siamo una famiglia e pensiamo solo a noi. Al resto e alle avversarie non guardiamo, vogliamo solo dare il massimo per dimostrare le qualità di questo gruppo”, è il commento del difensore Nadia Mattivi, capitana della squadra.

Per la Nazionale femminile, al pari di quella maschile (che debutterà contro la Svezia alle ore 21:10 di mercoledì 11 febbraio), si tratta di uno storico ritorno sul palcoscenico a cinque cerchi a distanza di 20 anni dall’ultima edizione casalinga di Torino 2006.

In serata, infine, a partire dalle ore 19.30 ci sarà spazio anche per il giovane snowboarder Ian Matteoli che, sulla neve del Livigno Snow Park, sarà impegnato nelle qualificazioni maschili del big air.

agnesepriorelli

Giornalista