Flash Art Italia Award torna nel 2026 per la sua seconda edizione


Flash Art Italia Award torna nel 2026 per la sua seconda edizione, confermandosi come il principale premio italiano dedicato all’arte contemporanea

flash art italia award

Flash Art Italia Award torna nel 2026 per la sua seconda edizione, confermandosi come il principale premio italiano dedicato all’arte contemporanea e come gesto di responsabilità critica nei confronti della scena artistica nazionale.

A sessant’anni dalla nascita di Flash Art, il premio si afferma come piattaforma di osservazione e di ricerca sui linguaggi del presente: un luogo in cui ciò che accade nell’arte viene misurato attraverso la qualità, la profondità e la capacità di incidere sul reale. Non un riconoscimento celebrativo, ma uno strumento di lettura, capace di restituire la complessità, le tensioni e le energie che attraversano il sistema dell’arte in Italia.

“Flash Art Italia Award nasce dall’urgenza di leggere il presente con strumenti critici adeguati alla sua complessità – dichiara Cristiano Seganfreddo, editore e direttore di Flash Art – In un Paese frammentato, dove molte pratiche di grande qualità rischiano di rimanere isolate, il premio vuole essere un atto di responsabilità verso artisti, curatori, istituzioni e territori. Non per semplificare, ma per osservare, mettere in relazione, dare forma a ciò che spesso resta disperso. È un modo per dire: questa scena esiste, è vitale, ed è parte essenziale del nostro paesaggio culturale”.

In collaborazione con Arte Fiera, il progetto consolida Bologna come punto di incontro tra istituzioni, artisti, gallerie e imprese culturali. Una città che, nei giorni di ART CITY e di Arte Fiera, si conferma snodo privilegiato per il confronto, la visibilità e il riconoscimento delle eccellenze del settore.

“Sono felice, nell’anno della mia prima direzione artistica di Arte Fiera, che il Flash Art Italia Award si svolga per il secondo anno consecutivo a Bologna. – dichiara Davide Ferri, Direttore Artistico di Arte Fiera – Come del resto accade per Arte Fiera, per via della lunga frequentazione, così tanti provano verso Flash Art un sentimento di affetto e famigliarità, dato il ruolo fondamentale che la rivista ha avuto nella formazione di moltissimi appassionati di arte contemporanea. E mi sembra che il premio, oltre a celebrare questa lunga storia riportandola nel presente, illumini con puntualità diverse sfaccettature del sistema italiano”.

La ricerca e la radicalità delle pratiche costituiscono la linea guida del premio, che nel 2026 si articola in diverse categorie: Premio Artista, Premio Curatore, Premio Galleria d’Arte, Premio Arte e Territorio, Premio Project Space, Premio Istituzione, Premio Arte e Moda, Premio alla Carriera e Premio alla Scrittura d’Arte. Un impianto che restituisce la vitalità di un sistema culturale spesso frammentato, ma estremamente fertile.

La giuria è presieduta da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo ed è composta da Enea Righi, Francesco Stocchi, Mariuccia Casadio, Alberto Salvadori, Pierluigi Sacco e Lorenzo Balbi.

“È un grande onore presiedere per il secondo anno consecutivo la giuria del Flash Art Italia Award. – dichiara Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente di giuria – Questo premio, che si fonda sull’eredità di Flash Art come una delle riviste d’arte contemporanea più autorevoli a livello italiano e internazionale, valorizza le eccellenze dell’arte contemporanea in Italia. La giuria di quest’anno è stata straordinaria: confrontarsi con colleghe e colleghi di grande esperienza ha confermato quanto sia importante il lavoro di rete e il dialogo critico per sostenere e far crescere il sistema dell’arte in Italia”.

La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 6 febbraio 2026 dalle ore 19.00 negli spazi del Cinema Modernissimo. Un evento aperto al pubblico, pensato come momento performativo e collettivo: un incontro tra arte, parola e comunità, e una restituzione simbolica all’intero ecosistema dell’arte italiana.

Future Food Institute sostiene il Flash Art Italia Award 2026 come partner del progetto.