Un dilettante ha “battuto” Sinner e ha vinto un milione di dollari. Lo sconosciuto Jordan Smith ha sbancato il “Million Dollar One Point Slam”, con sfide da un punto solo
![]()
C’è uno sconosciuto dilettante australiano che ha battuto Jannik Sinner. E ha vinto un milione di dollari. Vale per un titolo ad effetto e grande trovata di marketing. E’ bastato infatti un solo punto, perché il “Million Dollar One Point Slam”, esibizione pre-Australian Open andata in scena sulla Rod Laver Arena funziona così: tabellone a eliminazione diretta, un punto secco per match, professionisti, dilettanti e volti noti mescolati senza troppi complessi.
E Sinner, numero 2 del mondo, ha salutato al secondo turno. Prima un punto da manuale contro Carreno, poi l’errore fatale: unico servizio a disposizione (regola per i pro), palla in rete e strada spalancata al dilettante di casa Jordan Smith. Da lì, il torneo ha preso una piega surreale: Smith ha eliminato anche Amanda Anisimova, Pedro Martinez e infine Joanna Garland, n.117 Wta, conquistando il milione e un bel po’ di notorietà. “Vorrei comprare una casa”, ha detto poi.
Fuori presto anche Carlos Alcaraz, numero 1 del mondo, tradito da una palla corta contro Maria Sakkari. E non è stato un caso isolato: Sinner, Alcaraz, Swiatek, Zverev, Anisimova erano nel cast, ma nessuno ha visto le semifinali. Alla fine si sono giocati il punto decisivo due outsider assoluti, a conferma dello spirito dell’evento.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)