Italia senza taxi dalle 8 alle 22, oggi il primo sciopero nazionale dell’anno in protesta contro Uber & co.: “Regole più stringenti nella lotta all’abusivismo”
![]()
Per oggi, martedì 13 gennaio, è stato proclamato il primo sciopero nazionale dei taxi del 2026 a cui aderiscono una ventina di sigle sindacali e tocca gran parte dell’Italia, con l’Umbria unica area regionale esclusa. Auto bianche senza passeggeri dunque dalle 8 alle 22. A monte della protesta, la richiesta al governo di portare avanti una politica di norme più stringenti per Uber e le multinazionali delle piattaforme digitali del trasporto pubblico non di linea e dunque, un’azione più decisa contro l’abusivismo nel settore. Alcuni decreti attuativi in materia, previsti da una legge del 2019, infatti non sono mai stati completati.
In particolare, nella Capitale sono previste delle iniziative pubbliche, tra cui un corteo di taxi di diverse città in partenza da Fiumicino e diretto verso il centro. La sfilata dei mezzi passerà a Piazza Bocca della Verità e terminerà verso Montecitorio dove, dalle 11, è previsto un presidio chiamato “corteo statico”.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)