L’Italia si prepara a salutare il 2025 con un’ondata di freddo artico che potrebbe far registrare temperature particolarmente rigide: le previsioni meteo per San Silvestro e Capodanno
![]()
Sarà “una fine d’anno da brividi”. L’Italia si prepara, infatti, a salutare il 2025 con un’ondata di freddo artico che potrebbe far registrare temperature particolarmente rigide. Così scrivono gli esperti de ilmeteo.it che stilano il bollettino meteo per la notte di San Silvestro e per il giorno di Capodanno. Secondo le previsioni, aria gelida proveniente dai settori orientali europei raggiungerà la Penisola, portando brinate diffuse e gelate notturne, soprattutto nelle zone interne e montuose.
“Già da martedì 30 Dicembre, masse d’aria molto fredde inizieranno ad interessare alcune zone del nostro Paese, convogliate da venti in progressivo rinforzo-si legge- Gli effetti più marcati si faranno sentire soprattutto proprio notte di San Silvestro e le prime ore del nuovo anno, quando il calo termico diventerà decisamente più avvertibile”. Sarà “soprattutto al Nord che la notte di San Silvestro trascorrerà sotto il segno del gelo, con valori che potranno scendere sotto lo zero già dalla tarda serata, non solo sui rilievi, ma anche in pianura. Farà molto freddo anche lungo l’Adriatico. Anche al Centro-Sud si registrerà un generale calo delle temperature, seppur con valori non così bassi come al Nord e sul medio Adriatico”.
Nei primi giorni del nuovo anno, poi, concludono gli esperti, “la circolazione atmosferica sembra destinata a subire un’ulteriore evoluzione. L’arrivo di correnti più umide e decisamente meno fredde potrebbe aprire la strada a una fase meteorologica più instabile. Il ritorno del maltempo interesserà alcune regioni, accompagnato però da un contesto termico più umido e meno frizzante, segnando così un nuovo capitolo di questa dinamica fine e inizio d’anno”.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)