In seconda serata su Rai 3 “Fiumicino 1985. Attacco all’aeroporto”. La strage del 27 dicembre 1985 all’aeroporto di Roma
![]()
Era il 27 dicembre del 1985 quando, all’aeroporto di Roma, un commando palestinese di Abu Nidal aprì il fuoco e lanciò granate tra i passeggeri in partenza. “Fiumicino 1985. Attacco all’aeroporto” – in onda sabato 27 dicembre alle 23.45 su Rai 3, a quarant’anni da quell’attentato – racconta come quell’episodio, tra i più sanguinosi nell’Italia degli anni Ottanta, sia stato al tempo stesso culmine e fine di una stagione di attentati palestinesi a Roma.
Attraverso le voci dei sopravvissuti e dei familiari delle vittime, supportate da repertori video e fotografici esclusivi, lo spettatore rivivrà l’impatto umano e collettivo di quel giorno: non solo memoria personale, ma anche riflessione sulla Storia che travolge individui e nazioni. Un viaggio nella Roma degli anni Ottanta, tra boom economico e minacce invisibili dentro un episodio dimenticato che torna alla memoria, quarant’anni dopo.
Il documentario è prodotto da Giovanni Stabilini e Martino Benvenuti, in collaborazione con Rai Documentari, è scritto da Luca Lancise e diretto da Simone Manetti, il produttore creativo è Emanuele Cava. È realizzato con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.