Atrofia muscolare spinale: parere positivo dal Chmp per il regime ad alto dosaggio di nusinersen per la SMA 5q, la forma più comune della malattia
![]()
Biogen ha annunciato che il Comitato per i Medicinali per Uso Umano (Chmp) dell’Agenzia Europea per i Medicinali (Ema) ha adottato un parere positivo raccomandando l’approvazione del regime ad alto dosaggio di nusinersen per il trattamento dell’atrofia muscolare spinale (SMA) di tipo 5q.
La SMA 5q è la forma più comune della malattia e rappresenta circa il 95% di tutti i casi di SMA. Il parere positivo del CHMP sarà ora esaminato dalla Commissione Europea, con una decisione finale prevista per gennaio 2026. Se approvato dalla Commissione Europea, il regime ad alto dosaggio costituirà un’opzione di trattamento aggiuntiva rispetto al regime a basso dosaggio da 12 mg già approvato.
“Nonostante nell’ultimo decennio siano stati compiuti grandi progressi, resta l’urgenza di fare di più per rispondere ai bisogni ancora insoddisfatti della comunità SMA” ha dichiarato Priya Singhal, M.D., M.P.H., Executive Vice President e Head of Development di Biogen. “Il parere positivo del CHMP per il regime ad alto dosaggio di nusinersen rappresenta un avanzamento promettente e testimonia il nostro impegno nel rispondere ai bisogni sempre in evoluzione delle persone che vivono con SMA, fornendo terapie in grado di migliorare gli esiti”.
Nusinersen è attualmente disponibile in oltre 71 Paesi al dosaggio approvato di 12 mg.
Il parere positivo del Chmp si basa sui dati dello studio DEVOTE di Fase 2/3, articolato in tre parti, e della sua estensione a lungo termine tuttora in corso, che hanno valutato l’efficacia e la sicurezza del regime ad alto dosaggio di nusinersen in persone naïve al trattamento e in individui precedentemente trattati con il regime approvato da 12 mg. Per i pazienti naïve, il regime ad alto dosaggio ha comportato la somministrazione di due dosi di carico da 50 mg a distanza di 14 giorni e un regime di mantenimento da 28 mg ogni quattro mesi. Per i pazienti già in trattamento con il regime da 12 mg attualmente disponibile, il passaggio al regime ad alto dosaggio ha previsto una singola dose di carico da 50 mg, proseguendo poi con il regime di mantenimento da 28 mg ogni quattro mesi. Durante lo studio, il regime ad alto dosaggio è stato somministrato tramite iniezione intratecale da parte di professionisti sanitari esperti in puntura lombare.
“Il parere positivo del CHMP per il regime ad alto dosaggio di nusinersen rappresenta un importante traguardo per la comunità SMA” ha dichiarato Eugenio Mercuri, M.D., Ph.D., Professore di Neurologia Pediatrica presso l’Università Cattolica, Roma, Italia. “Sulla base dei risultati dello studio DEVOTE e della mia esperienza con i pazienti che ricevono questo nuovo regime, sono fiducioso che l’alto dosaggio di nusinersen abbia il potenziale per offrire benefici significativi alle persone che vivono con la SMA”.
La coorte principale della Parte B (n = 75) ha raggiunto il suo endpoint primario, in cui i neonati sintomatici naïve al trattamento che hanno ricevuto il regime ad alto dosaggio hanno mostrato un miglioramento statisticamente significativo rispetto al basale nella funzione motoria, misurata tramite il Children’s Hospital of Philadelphia Infant Test of Neuromuscular Disorders (CHOP-INTEND), rispetto a un gruppo di controllo (non trattato) abbinato dello studio ENDEAR* (differenza media: 26,19 punti; +15,1 vs –11,1; p < 0,0001). Il gruppo trattato con il regime ad alto dosaggio di nusinersen ha registrato una riduzione del rischio di morte o ventilazione permanente del 68 % rispetto al gruppo di controllo (p nominale = 0,0006).
Nella Parte C in aperto dello studio DEVOTE un ampio numero di soggetti (n = 38) è passato al regime ad alto dosaggio dopo una mediana di 3,9 anni con il regime approvato da 12 mg. I partecipanti hanno mostrato miglioramenti della funzione motoria, con un aumento medio di 1,8 punti (DS = 3,99) dal basale al giorno 302, misurato tramite la Hammersmith Functional Motor Scale Expanded.
Il regime ad alto dosaggio è risultato generalmente ben tollerato, con eventi avversi riportati in linea con la SMA e con il profilo di sicurezza noto di nusinersen. Non sono emerse nuove problematiche di sicurezza con l’uso continuato di nusinersen nello studio di estensione a lungo termine. Nella Parte B dello studio, gli eventi avversi più comuni (≥ 10 % dei partecipanti) e verificatisi almeno 5 % più frequentemente rispetto al gruppo di controllo abbinato sono stati polmonite, COVID-19, polmonite ab ingestis e malnutrizione. Le avvertenze e precauzioni speciali per l’uso di nusinersen includono reazioni avverse associate alla puntura lombare, bassa conta piastrinica e anomalie della coagulazione, tossicità renale e idrocefalo (accumulo eccessivo di liquido cerebrospinale nel cervello).
Il nuovo regime ad alto dosaggio di nusinersen è stato recentemente approvato in Giappone. Il regime ad alto dosaggio di nusinersen è attualmente in esame presso la U.S. Food and Drug Administration (FDA), con una decisione prevista entro il 3 aprile 2026. Biogen sta collaborando con le autorità regolatorie di tutto il mondo per introdurre il regime ad alto dosaggio come ulteriore opzione di trattamento per le persone che vivono con SMA.
* ENDEAR è uno dei due studi pivotal che hanno costituito la base per le approvazioni regolatorie di nusinersen 12 mg.
Informazioni sullo studio DEVOTE
DEVOTE è uno studio di Fase 2/3, randomizzato, controllato e a dosi crescenti, progettato per valutare la sicurezza, la tollerabilità, la farmacocinetica e l’efficacia di nusinersen quando somministrato a un dosaggio più elevato (50/28 mg). Lo studio ha arruolato 145 partecipanti di diverse età e tipologie di SMA, in circa 42 centri nel mondo. DEVOTE comprende una coorte di valutazione della sicurezza in aperto (Parte A), una coorte di trattamento randomizzata, in doppio cieco e a controllo attivo (Parte B), seguita da una coorte di trattamento in aperto (Parte C) per valutare la sicurezza e la tollerabilità della transizione dei partecipanti dal dosaggio approvato di nusinersen 12 mg al regime ad alto dosaggio oggetto dello studio.
La Parte B comprendeva una coorte principale di pazienti naïve al trattamento con SMA a esordio infantile (n = 75) e una coorte di supporto di pazienti naïve con SMA a esordio più tardivo (n = 24). L’endpoint primario della Parte B ha misurato la variazione rispetto al basale nel punteggio CHOP-INTEND a sei mesi, confrontando il regime ad alto dosaggio di nusinersen con un gruppo di controllo non trattato abbinato dello studio di Fase 3 ENDEAR. ENDEAR è uno dei due studi pivotal che hanno costituito la base per l’approvazione regolatoria di nusinersen 12 mg.
La Parte C è stata una valutazione in aperto del regime ad alto dosaggio in bambini e adulti che sono passati da nusinersen 12 mg al regime 50/28 mg (n = 40).
Ulteriori informazioni sullo studio DEVOTE (NCT04089566) sono disponibili su clinicaltrials.gov.
Informazioni su nusinersen
Nusinersen 12 mg/5 mL iniezione è approvato in oltre 71 Paesi per il trattamento di neonati, bambini e adulti affetti da atrofia muscolare spinale (SMA). In quanto terapia di riferimento nella SMA, oltre 14.000 persone in tutto il mondo sono state trattate con nusinersen.
Nusinersen ha dimostrato efficacia in tutte le età e nei diversi tipi di SMA, con un profilo di sicurezza ben consolidato basato su dati relativi a pazienti trattati fino a 10 anni, uniti a un’esperienza nel mondo reale senza precedenti. Gli eventi avversi più comuni osservati negli studi clinici sono stati infezioni respiratorie, febbre, stitichezza, cefalea, vomito e mal di schiena. Gli esami di laboratorio possono monitorare la tossicità renale e le anomalie della coagulazione, inclusa una marcata riduzione acuta della conta piastrinica, osservata dopo la somministrazione di alcuni oligonucleotidi antisenso (ASO).
Biogen ha ottenuto i diritti globali per lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di nusinersen da Ionis Pharmaceuticals, Inc. (Nasdaq: IONS). Per ulteriori informazioni, visitare il sito del prodotto del proprio Paese. Per gli Stati Uniti, fare clic [qui] per le Informazioni Importanti di Sicurezza e il Riassunto Completo delle Informazioni Prescrittive.