Aperte le iscrizioni per partecipare al nuovo contest La cucina italiana del futuro in Svizzera 2025, progetto che mira a valorizzare la tradizione gastronomica italiana in territorio svizzero
![]()
La cucina italiana del futuro in Svizzera 2025 è il contest ideato da 50 Top Italy, in collaborazione con Maistà, azienda leader nella distribuzione di prodotti italiani, che mira a promuovere la cultura italiana del cibo in Svizzera.
La cucina italiana è riconosciuta a livello globale per la sua ricchezza, varietà regionale e qualità, confermandosi come una delle cucine più apprezzate al mondo. La sua importanza culturale è tale da essere candidata come patrimonio immateriale dell’UNESCO, valorizzando non solo i prodotti e le ricette, ma anche il sapere locale, i riti e la convivialità.
Per vicinanza, affinità e cultura, la Svizzera è una grande estimatrice della cucina del Belpaese e tanti sono i locali che propongono una cucina italiana, sia tradizionale che di avanguardia, di ottimo livello.
Perché La cucina italiana del futuro in Svizzera? Perché vogliamo indagare su mode e tendenze della cucina italiana in Svizzera, su esperienze e identità culturali che si estendono e si confrontano con altre realtà e con altre culture, in un proficuo confronto e un reciproco arricchimento.
I candidati dovranno presentare un piatto, partendo da una ricetta tradizionale italiana rivista in chiave contemporanea, che potrà essere un antipasto, un primo, un secondo o anche un dessert.