Sabato 25 ottobre, alle ore 21.00 al Teatro Verdi di Montecatini, Herbert Ballerina per la prima volta in teatro come protagonista assoluto, porta sul palco la sua comicità surreale e disarmante
![]()
Con il suo stile dimesso e irresistibilmente autoironico, Herbert Ballerina – al secolo Luigi Luciano – porta in scena un mosaico di assurdità ordinarie e quotidiane, trasformando la comicità in un racconto surreale e sorprendentemente realistico.
Dopo anni trascorsi nei panni della “spalla” di Maccio Capatonda, Checco Zalone e altri protagonisti della comicità italiana, Herbert si prende la scena in prima persona. Sul palco, tra scatoloni di ogni dimensione e l’immancabile busto di Fred Bongusto, esplora con ritmo incalzante e ironia tagliente temi come il Molise (“che esiste davvero”), i tatuaggi di coppia, i traslochi, gli psicologi allucinanti, gli amici a quattro zampe, i documentaristi mancati e persino Robocop in analisi.
Non mancano incursioni surreali nel mondo dei personaggi famosi – da Michael Jordan a Elon Musk, da Will Smith a Pablo Picasso – in un continuo alternarsi di nonsense e riflessioni esilaranti. Come una catapulta è un viaggio nell’universo comico di Herbert Ballerina, dove ogni risata è un piccolo cortocircuito tra realtà e immaginazione.
Herbert Ballerina, pseudonimo di Luigi Luciano, è un attore e comico italiano. Diventato celebre per i suoi personaggi surreali e il suo inconfondibile tono dimesso, ha raggiunto la notorietà grazie alla collaborazione con Maccio Capatonda nei programmi di MTV e nei film Italiano medio e Omicidio all’italiana. Ha recitato anche in Quo vado? di Checco Zalone e in numerose produzioni televisive e radiofoniche.
Sabato 25 ottobre 2025 – ore 21.00
Teatro Verdi di Montecatini Terme
Herbert Ballerina – “Come una catapulta”
Biglietti da € 23,00 a € 38,00 – prevendite su ticketone.it