Inaugura “Venezia è una pausa tra un antro e l’altro”, personale di Paolo Liberati


La Blue Gallery galleria orgogliosamente indipendente di Venezia è lieta di presentare dal 18 ottobre al 18 novembre 2025 Venezia è una pausa tra un antro e l’altro, personale di Paolo Liberati

paolo liberati

La Blue Gallery galleria orgogliosamente indipendente di Venezia è lieta di presentare dal 18 ottobre al 18 novembre 2025 Venezia è una pausa tra un antro e l’altro, personale di Paolo Liberati, artista e autore di teatro sperimentale che ha fatto del dialogo tra pittura e scena la cifra distintiva del suo lavoro.

La mostra riunisce una selezione di acquerelli e disegni realizzati con una tecnica lenta e stratificata, in cui la memoria del teatro si intreccia con la materia pittorica. L’antro dello studio diventa così spazio mentale e luogo di trasformazione, mentre Venezia – sospesa tra luce e riflesso – si fa metafora di un passaggio tra interiorità e mondo.

Allievo di Toti Scialoja e figura di riferimento del Nuovo Teatro Italiano, Liberati rinnova nella sua ricerca la tradizione del “teatro dei pittori”, dove gesto, tempo e visione coincidono. Il risultato è una pittura che pensa, una drammaturgia visiva che restituisce al segno e alla luce un valore poetico e percettivo.