Dal 3 ottobre prenderà il via, nei territori di Sorbolo Mezzani, Colorno e Torrile (PR), “Di che pasta sei?”, il nuovo progetto corale che racconterà la Bassa Est Parmense attraverso la pasta fresca
![]()
Nel cuore della Food Valley esiste un luogo dove l’amore per la pasta si tramanda di generazione in generazione, dove tradizione, cultura e innovazione si fondono dando vita a un patrimonio di sapori di inestimabile valore. Durante il mese di ottobre sarà possibile toccare con mano questa ricchezza in occasione di “Di che Pasta Sei?”, la rassegna promossa dall’Unione Bassa Est Parmense, con i Comuni di Sorbolo Mezzani (capofila), Colorno e Torrile con il contributo della Regione Emilia-Romagna (LR 12 del 2023) e la comunicazione affidata ad Ascom Parma tramite la sua società STS CAT srl.
Gli eventi sono resi possibili grazie al supporto e alla collaborazione di numerosi partner come Confagricoltura Parma e Parma Quality Restaurants unitamente agli sponsor tecnici Barilla, Rodolfi Mansueto e Truzzi Progetto Freddo e ai main sponsor Agricola Bosco, Asipo, GruppoZatti, Coppini Arte Olearia, Conad Centro Nord, Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, Sani Trasporti e Spaccio Occhiali Vision.
“Di che Pasta Sei?” è un nuovo progetto corale per raccontare la Bassa Est Parmense attraverso il simbolo più autentico e condiviso della cultura italiana: la pasta fresca e ripiena, emblema di identità, tradizione e convivialità. Il progetto non è soltanto una rassegna di eventi, ma il primo passo verso una narrazione condivisa del territorio, capace di aprirsi a pubblici diversi e di rafforzare l’immagine della Food Valley emiliana. La scelta di valorizzare il turismo sostenibile e integrato passando anche per la pasta, si rifletterà nei diversi eventi che, attraverso laboratori, degustazioni, sfilate, spettacoli e intrattenimento per adulti e bambini, coinvolgeranno anche Chef e produttori locali.
IL PROGRAMMA
La rassegna, in programma per tutto il mese di ottobre 2025, attraverserà quattro tappe, una per ogni fine settimana, ciascuna dedicata a un piatto simbolo della tradizione parmense.
Il viaggio comincerà a Sorbolo dal 3 al 5 ottobre con la Pasta alla Sorbolese, l’innovativa ricetta del territorio che verrà svelata in occasione del prestigioso show-cooking di Benedetta Parodi. Personaggio molto popolare e amato, la Parodi con la sua capacità di stare davanti allo schermo, di parlare al grande pubblico, è la pioniera di un modo semplice, veloce e diretto di raccontare la cucina italiana che ha saputo conquistare l’interesse degli appassionati di buon cibo e di coloro che vogliono affacciarsi al mondo del food (domenica 5 ottobre, ore 16.30).
La sfilata di moda a tema pasta, organizzata dai commercianti del paese, darà il via alla tre giorni di festa che verrà ufficialmente inaugurata sabato 4 ottobre alle ore 16.30, alla presenza delle autorità. Durante tutto il fine settimana sono in programma diverse iniziative pensate per celebrare il territorio con tutta la famiglia: dallo sport, con la maratona “Di che pasta 6H Run” (sabato 4, ore 8-18), all’intrattenimento con lo show del comico Max Pieriboni (sabato 4, ore 21.00) Non mancheranno anche show-cooking come quello della Chef Isabella Chiussi dell’ Osteria Il Bersò per il format Il Cuoco e Il Contadino (domenica 5 ore 11:30), talk sul turismo gastronomico, il mercato dei produttori di Confagricoltura Parma, momenti di festa come la consegna del Premio “Sorba d’Oro” (sabato 4, ore 16.30), silent disco e dj set di Victoria Vegas (sabato 4, ore 22.00) e concertone dance di Voglio tornare negli anni 90’ (domenica 5, ore 19.00).
Sabato 11 e domenica 12 ottobre il testimone passerà a Colorno, che ospiterà due giornate interamente dedicate alla pasta simbolo del territorio: il Tortél Dóls, il tipico primo piatto dal ripieno agrodolce, risalente all’epoca di Maria Luigia D’Austria, tutelato grazie al sapiente lavoro della Confraternita del Tortél Dóls. Nel cuore del paese, animato da mercatini di florovivaismo, artigianato e prodotti tipici, si terranno laboratori, show cooking, degustazioni e dimostrazioni dal vivo delle rezdóre, che oltre a sfidarsi nella tradizionale gara (domenica 12, ore 14.30) riveleranno i segreti della realizzazione del Tortél Dóls. Il Ristorante del Tortél Dóls offrirà la possibilità di assaggiare questa prelibatezza locale, e nell’Area Feste TortelloOff sarà servita – con l’iconico PizzAutObus – la pizza più buona che ci sia, preparata appositamente dai ragazzi di PizzAut, progetto fondato da Nico Acampora che sarà presente per l’occasione (sabato 11, ore 18.00). Papà e visionario, Acampora ha trasformato l’amore in uno spazio concreto in cui i ragazzi autistici possono lavorare, crescere e sentirsi parte di una comunità. Colorno ospiterà anche lo chef Bruno Cingolani e la sfoglina Rina Poletti che prepareranno i ravioli di Paganini (sabato 11, ore 17.00), Elena Spisni, giovane ma esperta “sfoglina” di Bologna (domenica 12, ore 16.30), la chef stellata Isa Mazzocchi del Ristorante La Palta di Borgonovo Val Tidone (domenica 12, ore 17.30) e il mastro panificatore Gianluca Borlenghi che terrà un laboratorio di pasticceria sul tortello cotto in vasocottura (domenica 12, ore 11.00), attività gratuita per bambini 5-12 anni.
Il terzo appuntamento porterà la rassegna lungo le rive del Grande Fiume, con una giornata di esperienze tra natura, gusto e musica. Domenica 19 ottobre al porto sul Po di Mezzani si svolgeranno escursioni in barca e attività per bambini e famiglie alla scoperta del Po delle meraviglie e dell’acquario Biosfera (raggiungibile dal Porto con lo speciale trenino) con giochi della tradizione, concorsi fotografici e laboratori. Al centro della celebrazione ci sarà l’Anolino Morbino, piatto simbolo del territorio, caratterizzato dal ripieno contenente un’erba particolare chiamata “Erba Morbina”, tutelato dall’Associazione omonima, che i visitatori potranno gustare tutto il giorno al Porto Fluviale e navigazione, a pranzo, sulla Motonave Stradivari. Nella tappa di Mezzani ci sarà spazio anche per il “turismo intermodale”: partendo in navigazione alle ore 9.00 dal porto di Mezzani sarà possibile, caricando le biciclette, sbarcare a Casalmaggiore e proseguire pedalando fino a Sabbioneta per un “gemellaggio” con la sponda lombarda del Po e ritorno a Mezzani pedalando lungo la ciclovia Vento, giusto in tempo per il pranzo con gli anolini. Alle 15.30 una divertente immersione nella vita e nelle opere del Maestro, con le musiche e lo spettacolo del Verdi Off “VVV Verdi come non l’avete Veramente mai Visto”.
La tappa conclusiva della rassegna “Di che pasta sei?”, in programma il 25 e 26 ottobre, porterà i visitatori alla scoperta del paese di Torrile e del suo Tortello dal delicato ripieno: tradizionale negli ingredienti, ma peculiare nella sua preparazione. Rispettoso di una storia antica tra cucina e cantina. Tra gli appuntamenti da non perdere, la tradizionale gara delle rezdóre (sabato 25, ore 16.00), ma anche le visite guidate alle cantine, dove verrà offerto un aperitivo con prodotti locali (sabato 25, ore 18.00) e le visite ai caseifici (domenica 26, ore 8.00). In programma anche momenti di intrattenimento musicale, laboratori di pasta fresca per i più piccoli (domenica 26, ore 15.00), convegni e degustazioni. Momento clou della manifestazione sarà la tappa speciale de “Il Cuoco e il Contadino”, il format di Confagricoltura Parma e Parma Quality Restaurants, che vedrà protagonista lo chef Mario Marini. L’iniziativa ha l’obiettivo di creare un rapporto diretto tra contadini locali e chef del territorio al fine di valorizzare le produzioni tipiche e una gastronomia sempre più sostenibile (domenica 26, ore 17.00).
In ogni tappa sarà possibile acquistare lo speciale portachiavi realizzato dai Ragazzi del Porto di Coenzo il cui ricavato sarà loro interamente devoluto. Il Porto di Coenzo è un centro di integrazione sociale e lavorativa per persone con deficit che ha sede a Coenzo di Sorbolo.
Il programma sempre aggiornato è disponibile sul sito www.dichepastasei.eu
Instagram: @di_che_pasta_sei
Facebook: Di che Pasta sei?