Anche la Repubblica di San Marino riconosce lo Stato di Palestina. La decisione è stata resa pubblica in una nota ufficiale diffusa dalla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri
![]()
La Repubblica di San Marino ha formalmente riconosciuto lo Stato di Palestina come soggetto di diritto internazionale, sovrano e indipendente. La decisione è stata resa pubblica in una nota ufficiale diffusa dalla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, che sottolinea l’impegno del piccolo Stato nel promuovere la pace, il dialogo e il rispetto del diritto internazionale.
“Il Congresso di Stato, nella seduta odierna, ha adottato una propria delibera con la quale si è provveduto al ‘riconoscimento da parte della Repubblica di San Marino dello Stato di Palestina quale Stato sovrano e indipendente, entro i confini internazionalmente riconosciuti e nel rispetto delle pertinenti risoluzioni delle Nazioni Unite’”. A darne notizia, è il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, che si rende portavoce della volontà unanime delle Istituzioni e della comunità sammarinese, “nel riaffermare il sostegno alla soluzione dei due Stati, che non può prescindere da uno Stato di Palestina sovrano, indipendente, che viva in pace e nel reciproco riconoscimento dello Stato d’Israele”.
Nella medesima delibera presentata oggi, il Congresso di Stato “autorizza altresì il Segretario di Stato Beccari a comunicare tale decisione alla comunità internazionale nell’ambito dei lavori della 80ma Sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in corso in questi giorni a New York, unendosi così al gruppo di Paesi che hanno assunto la medesima posizione“.
San Marino “riafferma e concretizza ulteriormente la posizione di neutralità attiva, che da sempre contraddistingue la politica estera della Repubblica. Uno Stato presente, attento e non indifferente agli attuali scenari geo politici. Il prossimo passaggio prevede il mio intervento, nella giornata di sabato, in Assemblea Generale e successivamente la comunicazione ufficiale alle competenti Autorità dello Stato di Palestina”, conclude Beccari.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)