Beatrice Venezi è la nuova direttrice musicale del Teatro La Fenice di Venezia. La direttrice d’orchestra e pianista toscana è una delle poche figure femminili a ricoprire ruoli di vertice nei grandi teatri lirici internazionali
![]()
La Fondazione Teatro La Fenice ha scelto Beatrice Venezi come sua nuova direttrice musicale, con una decisione unanime da parte del Consiglio di Indirizzo. La direttrice d’orchestra e pianista toscana è una delle poche figure femminili a ricoprire ruoli di vertice nei grandi teatri lirici internazionali.
La scelta di Venezi è stata accolta con grande soddisfazione. “Una donna che a soli 35 anni ottiene un meritato e prestigioso successo. E’ una grande notizia anche perché la Venezi è una delle poche donne al mondo ad assurgere ad un incarico di vertice nell’ambito dei teatri lirici, confermando così la vocazione di Venezia e del Veneto a valorizzare in ogni occasione la figura femminile”, dice il presidente del Veneto, Luca Zaia. “Auguro a Venezi i migliori successi nel prosieguo di una carriera già estremamente prestigiosa. La sua giovane età- conclude- costituisce anche un grande esempio per i ragazzi e le ragazze che abbiano un’aspirazione nella vita: l’impegno e le qualità personali pagano sempre”.
“Sono sicuro che Beatrice Venezi darà il suo contributo con la dedizione, la professionalità e la creatività richieste dal suo ruolo. Al Sovrintendente Nicola Colabianchi i miei più sentiti complimenti per la scelta lungimirante”, scrive in una nota il ministro della Cultura, Alessandro Giuli.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)