Dopo l’incontro con Putin in Alaska, Trump risponde in un’intervista a Fox News alla domanda sulle sanzioni annunciate per Mosca in caso di mancato accordo sul cessate il fuoco
![]()
Nuove sanzioni americane nei confronti della Russia potrebbero essere considerate “nelle prossime due o tre settimane”: lo ha detto il presidente Donald Trump, in un’intervista all’emittente Fox News, seguita al suo incontro con Vladimir Putin ad Anchorage, in Alaska.
Tra i temi discussi durante il colloquio, come riferito dai due capi di Stato in dichiarazioni alla stampa, il conflitto armato in Ucraina che è cominciato nel 2014 e si è acuito nel 2022.
Alcuni giorni fa, Trump aveva minacciato “conseguenze gravi” per Mosca nel caso di un mancato accordo in grado di porre fine alla guerra. Tra le ipotesi c’erano e ci sono le cosiddette “sanzioni secondarie”, misure che colpirebbero entità non statunitensi che effettuano transazioni commerciali o finanziarie con Paesi o individui soggetti a sanzioni primarie americane. A rischio in particolare India e Cina, acquirenti di riferimento del petrolio e del gas russo.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)