Se sei un turista dello Zambia per visitare gli Stati Uniti devi pagare una cauzione di 15.000 dollari. Stessa misura anche per il Malawi e altri Paesi
![]()
Se sei un turista dello Zambia o del Malawi e vuoi visitare gli Stati Uniti devi versare una cauzione: la modica cifra di 15.000 dollari. Perché secondo il Dipartimento di Stato americano, c’è un rischio che tu voglia restare sul suolo Usa più del dovuto. Lo stabilisce un programma pilota di 12 mesi che “presto” coinvolgerà anche i cittadini di altri Paesi, almeno una decina, le cui statistiche parlano chiaro: hanno alti tassi di superamento della durata del visto, con informazioni di screening e verifica considerate carenti.
I dati pubblicati nel 2023 dal Dipartimento per la sicurezza interna degli Stati Uniti mostrano che circa il 14% dei visitatori provenienti dal Malawi supera la durata del visto, rispetto all’11% dei visitatori dello Zambia. Altri paesi con alti tassi di permanenza oltre il termine previsto sono Haiti (31%), Myanmar (27%) e Yemen (20%).
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)