Dal 14 luglio Quando la diva va in vacanza…a Palazzo Ducale


Palazzo Ducale di Mantova propone per la stagione estiva – e per la prima volta all’intero degli spazi museali – una rassegna cinematografica: Quando la diva va in vacanza

quando la diva va in vacanza

Palazzo Ducale di Mantova propone per la stagione estiva – e per la prima volta all’intero degli spazi museali – una rassegna cinematografica che si terrà nella suggestiva cornice del portico del Cortile d’Onore. Cinque gli appuntamenti, tutti di lunedì, a partire dal 14 luglio fino all’11 agosto, con inizio alle ore 21.00 in luglio e alle ore 20.45 in agosto e con ingresso gratuito da piazza Lega Lombarda.

La rassegna, realizzata da Palazzo Ducale con Il Cinema del Carbone di Mantova, prevede una selezione di titoli che segue un filo conduttore già trattato dalla rassegna di danza, appena conclusasi, ossia la figura femminile. In questa occasione si tratterà delle grandi dive del cinema americano, protagoniste di pellicole ormai parte del nostro immaginario collettivo: Marylin Monroe, Grace Kelly, Janet Leigh, Ava Gardner, Audrey Hepburn.

Quando la diva va in vacanza… a Palazzo Ducale” è il titolo della rassegna che sarà interamente consacrata al fascino, alla femminilità, al talento delle dive rese ancora più iconiche grazie alla fotografia e alla regia di maestri, che hanno reso quell’epoca del cinema tra le più memorabili: Billy Wilder, John FordAlfred Hitchcock

Stelle hollywoodiane che dal 14 luglio per cinque lunedì consecutivi abiteranno le stanze di Palazzo Ducale, ospiti nella prestigiosa residenza della famiglia Gonzaga, che per l’occasione sarà straordinariamente aperta al pubblico. Dalle ore 19.15 e fino alle 20.45, con ingresso da piazza Lega Lombarda, sarà possibile visitare gratuitamente i camerini dell’Appartamento di Isabella d’Este in Corte Vecchia, la diva mantovana per eccellenza, per poi fermarsi a gustare un film sul grande schermo nel suggestivo Cortile d’Onore.

I film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano, per includere anche il possibile pubblico di turisti stranieri presenti in città.

Si parte quindi lunedì 14 luglio con Marilyn Monroe nel grande classico “Quando la moglie è in vacanza”, per passare lunedì 21 luglio a Grace Kelly in “Caccia al ladro”, seguono lunedì 28 luglio Janet Leigh in “Psycho” e lunedì 4 agosto Ava Gardner in “Mogambo”, per concludere lunedì 11 agosto con Audrey Hepburn in “Vacanze romane”.

L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti disponibili. Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione via modulo google (link sul nostro sito) o infopoint tel. 0376 352100 (mart-dom 8.30-13.30). I prenotati avranno accesso prioritario alla sala, i posti NON sono numerati.

PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI

Lunedì 14 luglio, inizio spettacolo ore 21.00   Prenota qui

“Quando la moglie è in vacanza” di Billy Wilder, USA, 1955, 105′

con Jane Russell, Marilyn Monroe, Charles Coburn, Elliott Reid, Tommy Noonan

Un milionario vuole evitare che il proprio figlio sposi una bella bionda terribilmente interessata e spedisce la ragazza in Francia mettendole alle costole un detective. Ma le nozze avverranno lo stesso e il detective sposerà un’amica della ragazza.

Lunedì 21 luglio, inizio spettacolo ore 21.00   Prenota qui

“Caccia al ladro” di Alfred Hitchcock, USA, 1955, 97′

con Cary Grant, Charles Vanel, Grace Kelly, Brigitte Auber, Bess Flowers

John è un famoso ladro di gioielli, ritiratosi dalla “professione” dopo essere stato scarcerato durante la guerra e aver partecipato alla Resistenza in Francia. Sulla Costa Azzurra, dove ora vive, si verificano dei furti eseguiti secondo la sua tecnica d’un tempo. Sospettato, tra gli altri, da un’affascinante connazionale, rischia di essere ucciso e, alla fine, riesce a scoprire il nuovo “gatto”.

Lunedì 28 luglio, inizio spettacolo ore 21.00   Prenota qui

“Psycho” di Alfred Hitchcock, USA, 1960, 97′

con Janet Leigh, Anthony Perkins, Vera Miles, John Gavin, Martin Balsam

Una bella impiegata ruba quarantamila dollari e fugge. Cambia la macchina, si trova nel mezzo di un temporale e decide di passare la notte in un motel. Il proprietario è Norman, all’apparenza un ottimo ragazzo, che manifesta soltanto qualche piccola stranezza, come quella di impagliare uccelli. Il motel non ospita nessun altro cliente. La donna decide di fare una doccia prima di dormire. Sotto l’acqua viene aggredita e uccisa da un’altra donna, che si intravvede appena. La mattina Norman scopre il corpo. Sconvolto fa pulizia, mette il cadavere nel bagagliaio e fa sparire la macchina nelle sabbie mobili. Sconvolto perché sa che l’assassina è sua madre, che è patologicamente gelosa del figlio e non sopporta neppure che parli con altre donne.

Lunedì 4 agosto, inizio spettacolo ore 20.45   Prenota qui

“Mogambo” di John Ford, USA, 1953, 115′

con Clark Gable, Grace Kelly, Ava Gardner, Donald Sinden

Recatasi in Africa dietro invito di un amico, una ballerina americana, Eloise Kelly, è costretta da impreviste circostanze a trattenersi per qualche tempo in una remota fattoria appartenente a Vic Marxwell, un cacciatore che rifornisce i giardini zoologici americani. Fra Eloise e Vic germoglia un vivo sentimento d’affetto, contrastato dal difficile temperamento d’entrambi. Giungono alla fattoria l’antropologo Donald Nordley e sua moglie Linda, che si propongono di visitare la regione dei gorilla. Vic si innamora di Linda, che è fortemente attratta dalla sua personalità, e benché giudichi pericolosa la spedizione alla quale partecipa anche Eloise, acconsente per amor di Linda ad organizzarla.

Lunedì 11 agosto, inizio spettacolo ore 20.45   Prenota qui

“Vacanze romane” di William Wyler, USA, 1953, 119′

con Gregory Peck, Eddie Albert, Audrey Hepburn, Artley Power

La principessa Anna, in visita a Roma per l’ultima parte del suo viaggio diplomatico nelle principali capitali europee, stanca a causa di tutti i suoi impegni reali, riesce a fuggire dal palazzo e ad addentrarsi nelle piccole vie di Roma, perdendovisi. Viene trovata dal reporter americano Joe Bradley, che, senza averla riconosciuta, decidere di ospitarla per la notte nel proprio studio. Il giorno dopo, recandosi alla redazione del suo giornale, Joe comprende chi sia realmente la ragazza che sta dormendo a casa sua e preso dall’entusiasmo, promette al suo capo un articolo esclusivo sulla principessa.