Festival di Cannes, sorpresa per Denzel Washington: all’attore la Palma d’oro onoraria durante la proiezione fuori concorso del film “Highwest 2 Lowest”
![]()
Sorpresa per Denzel Washington al Festival di Cannes. L’attore ha ricevuto nella serata di lunedì 19 maggio la Palma d’oro onoraria, riconoscimento a una carriera straordinaria lunga oltre 40 anni. Durante la proiezione fuori concorso del film che lo rivede collaborare con Spike Lee, “Highwest 2 Lowest”, è così avvenuta la consegna inaspettata.
L’ATTORE: “UNA SORPRESA TOTALE, SONO EMOZIONATO”
“È una sorpresa totale per me, quindi sono emozionato. È una grande opportunità di collaborare di nuovo con mio fratello, fratello di un’altra madre, ed essere di nuovo qui a Cannes”, ha detto Washington come si legge su The Hollywood Reporter.
“Siamo un gruppo molto privilegiato in questa sala, perché possiamo fare film, indossare smoking e bei vestiti, vestirci eleganti e anche essere pagati per questo. Siamo semplicemente benedetti oltre ogni limite. Sono benedetto oltre ogni limite. Dal profondo del mio cuore, vi ringrazio tutti”, ha aggiunto tra gli applausi. Una settimana fa, un’altra Palma onoraria era stata consegnata a Robert Deniro. In quell’occasione, però, era stato dato un annuncio prima della consegna.
La Palma d’oro onoraria di Cannes è stata consegnata solo altre 21 volte. Tra i nomi che l’hanno ricevuta figurano Catherine Deneuve, Jane Fonda, Clint Eastwood, Jodie Foster, Harrison Ford, Michael Douglas e Meryl Streep. Lo scorso anno, per la prima volta è stata assegnata a un gruppo: lo Studio Ghibli.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)